La nuova fresa a tuffo di WNT MonsterMill PCR UNI assicura una fresatura a rampa con sicurezza di processo per angoli grandi o elevati volumi di truciolo su acciaio, acciaio inossidabile e ghisa.
MonsterMill PCR-UNI di WNT offre un vero esempio di forza grazie al quale le aziende del settore dell’asportazione truciolo possono tuffarsi in un nuovo metodo di fresatura. La PCR-UNI non è idonea solo alla sgrossatura e alla finitura, ma è anche ideale nella fresatura a tuffo. Dispone infatti di quattro taglienti che consentono elevati avanzamenti nella foratura e che, combinati con un’alta velocità di lavorazione e grandi profondità di lavoro, rendono possibili avanzamenti per dente fino a 0,137 mm/giro nella fresatura in rampa, di scanalature e nella fresatura periferica. MonsterMill PCR-UNI è l’unica fresa a 4 taglienti che copre un’ampia gamma di lavorazioni, dalla foratura alla fresatura in rampa fino alla fresatura di scanalature dal pieno. Grazie ai quattro taglienti risulta essere nettamente vantaggiosa in quanto raggiunge avanzamenti del 30% maggiori rispetto alle frese a tuffo con tre taglienti.
Ottimo controllo truciolo
Nonostante le elevate velocità di taglio possibili con PCR-UNI, MonsterMill convince anche per quanto riguarda la sicurezza di processo. La geometria speciale del nocciolo garantisce un buon controllo truciolo nella fresatura a tuffo e nella foratura evitando la formazione di attorcigliamento del truciolo. Data l’evacuazione sicura mediante l’elica viene evitato l’intasamento del truciolo rendendo sicuro il processo.
«Abbiamo confrontato MonsterMill PCR-UNI con due concorrenti. La fresa della concorrenza non riusciva a spezzare il truciolo in modo controllato, di conseguenza i trucioli risultanti erano molto lunghi. Con l’altra fresa la foratura era possibile solamente in misura limitata e si creavano taglienti di riporto. – spiega Daniel Rommel, Product Manager di WNT – Con MonsterMill PCR-UNI tutto ha funzionato molto bene. Il controllo truciolo era migliore e l’evacuazione avveniva preservando la sicurezza di processo pur adottando maggiori avanzamenti».
Tempo ciclo ridotto di due terzi
«In passato, quando il cliente doveva realizzare un foro su una superficie inclinata era costretto a fresare un’elica su 1xD, per poter successivamente utilizzare la punta. Questo procedimento è superfluo grazie alla cuspide di centraggio del PCR-UNI. – prosegue Rommel. – Il semplice ingresso dell’utensile nel componente è sufficiente per eseguire automaticamente il centraggio per il successivo processo di foratura. Questo rende la nostra fresa a tuffo particolarmente efficiente.
MonsterMill è adatta anche alla foratura elicoidale, ma con una piccola differenza: grazie ai grandi angoli nella fresatura a rampa – in fori elicoidali fino a 25° – con MonsterMill PCR-UNI la velocità è ancora maggiore. Con il metodo convenzionale per 100 fori (Ø 10 mm) servono 25 minuti, mentre con MonsterMill PCR ne bastano 8. Il tempo ciclo è stato pertanto ridotto di due terzi.
MonsterMill PCR-UNI assicura un alto volume di truciolo in sgrossatura grazie ai quattro taglienti, ma anche una elevata qualità in finitura. Le ridotte vibrazioni – ottenute dal passo irregolare dei suoi taglienti e dall’elica irregolare – assicurano processi stabili e precisi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere