Moulding Expo 2019, la fiera a Stoccarda su costruzione utensili, modelli e stampi, si preannuncia come momento di incontro e scambio per tutta l’industria europea
di Edoardo Oldrati
Dal 21 al 24 maggio 2019, i costruttori di utensili, modelli e stampi si riuniranno a Moulding Expo, la fiera internazionale specializzata nella costruzione di utensili, modelli e stampi in programma a Stoccarda.
Tra i circa 700 espositori attesi, la percentuale degli espositori internazionali è aumentata per questa edizione di ben cinque punti percentuali stabilendo un nuovo record: 36%. La maggior parte degli espositori internazionali proviene dal Portogallo, dall’Italia e dalla Turchia. Nata dalla cooperazione di quattro associazioni partner tedesche – BVMF, VDMA, VDW e VDWF – la fiera è stata creata dal settore per il settore. «La Moulding Exposi è trasformata ormai in una delle piattaforme economiche più importanti per i costruttori di utensili, modelli e stampi e per i suoi fornitori – afferma Ulrich Kromer von Baerle, portavoce della direzione amministrativa della Landesmesse Stuttgart GmbH – La Moulding Expoè una piazza per lo scambio reciproco fra i protagonisti del settore». Sono in particolare l’ampiezza dell’assortimento e la qualità degli espositori della Moulding Expoa essere responsabili del successo internazionale di questa fiera specializzata. «Una fiera di successo quale la Moulding Exporiesce a riunire le persone giuste affinché parlino insieme, pensino insieme e infine sviluppino nuovi prodotti, nuove idee e nuovi progetti insieme». Il valore aggiunto di questo evento di settore è molto considerevole grazie al dettagliato programma collaterale ricco di conferenze, tavole rotonde, mostre speciali e manifestazioni parallele come ad esempio gli Automotive.
Senza utensili validi nessuna economia di successo
Bob Williamson, presidente dell’associazione mondiale dei costruttori di utensili ISTMA, sottolinea l’importanza della Moulding Expocome punto d’incontro internazionale: «Non sono solo i costruttori tedeschi di utensili, modelli e stampi a riunirsi qui a Stoccarda, ma anche gli imprenditori di tutto il mondo. Se si desidera avere successo nel settore bisogna comunicare – anche con i possibili concorrenti sul mercato».
Proprio con questa prospettiva internazionale e globale, dal 12 al 14 marzo la Messe Stuttgart insieme con l’associazione internazionale ISTMA e l’associazione di settore slovena Tecos ha organizzato una conferenza stampa internazionale a Ljubljana (Slovenia) dedicata a Moulding Expo 2019. Grazie agli sponsor aziendali AHP Merkle, Deckerform, DMG Mori, Fanuc, Tebis e Toyo, i rappresentanti della stampa hanno avuto la possibilità di conoscere la realtà degli stampisti sloveni. «Per i costruttori di utensili sloveni, la fiera è la manifestazione più importante del settore. Soprattutto per il settore dello stampaggio a iniezione è un appuntamento d’obbligo», ha dichiarato Aleš Hančič di Celje e direttore generale di Tecos, il centro di sviluppo per i costruttori sloveni di utensili e stampi. «Le aziende in Europa crescono insieme. Per questo la Moulding Expo è il luogo perfetto- Solo se i costruttori di utensili europei si scambieranno le proprie opinioni sui processi di produzione e le proprie esperienze sull’adattamento delle nuove tecnologie o sul mercato riusciranno a competere con i paesi a basso salario».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere