L’interfaccia digitale di SEW-Eurodrive abilita la connettività e accelera la digitalizzazione con una tecnologia a singolo cavo ibrido coassiale.
Tra i vantaggi di MoviLink DDI di SEW-Eurodrive si segnalano:
- risparmio di tempo e costi di start up: perché l’interfaccia gestisce sia l’alimentazione che la trasmissione di dati e l’identificazione e la messa in servizio di un motore su inverter sono automatiche;
- standardizzazione della tecnologia di connessione: perché l’interfaccia ha un cavo ibrido unico per tutte le tipologie di motori SEW e nessuna configurazione richiesta;
- efficienza operativa ed energetica: perché l’interfaccia comprende un monitoraggio dello stato in real time e la possibilità di manutenzione predittiva.
Caratteristiche tecniche
MoviLink DDI è un’interfaccia digitale che consente la digitalizzazione della cinematica utilizzando una tecnologia a singolo cavo ibrido coassiale, che può raggiungere fino a 200 m di lunghezza. Il canale digitale gestisce encoder, freno, dati di processo, controllo, stato, e altro ancora.
Il motoriduttore diventa un partecipante attivo nella rete dati, permettendo di rilevare lo stato e le funzioni dell’azionamento in tempo reale attraverso l’utilizzo dei dati e rendendo possibile il monitoraggio delle condizioni di funzionamento. MoviLink DDI è predisposto per la sicurezza funzionale, il monitoraggio dello stato e la manutenzione predittiva.
La digitalizzazione dell’azionamento avviene utilizzando una potente elettronica installata direttamente nel motore. Il medesimo cavo ibrido è utilizzabile con l’intera gamma di motori azionabili da Movi-C. MoviLink DDI è estremamente versatile, adatto ad ogni sistema di azionamento con motoriduttori SEW, sia nelle installazioni centralizzate che in quelle decentralizzate.
Principali effetti positivi
La tecnologia a cavo unico consente di risparmiare su tempi e costi di assemblaggio grazie alla targhetta elettronica, che velocizza e semplifica la fase di start up. Tutte le funzioni essenziali del sistema del motoriduttore con inverter sono implementate tramite un unico canale.
Con il controllo del freno vengono ridotte al minimo le perdite, grazie al controllo della corrente di mantenimento, e vengono integrate tutte le funzioni per la diagnostica, l’auto-monitoraggio e il monitoraggio dello stato, diminuendo significativamente la possibilità di errori di cablaggio.
La digitalizzazione integrata del sistema elettromeccanico consente la verifica immediata del corretto dimensionamento, il monitoraggio in tempo reale dei consumi e il controllo dell’energia utilizzata. Infine, con il Functional Safety l’interfaccia di SEW-Eurodrive è predisposta per l’integrazione della sicurezza funzionale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere