Con il nuovo modello MT 4000, realizzato da Grinding Technology proprio quest’anno e derivato dal consolidato progetto MT 2500 HD, la famiglia delle rettificatrici pesanti a marchio Morara si allarga aumentandone la sua capacità tra le punte. Vediamone insieme le caratteristiche principali.
La serie di rettificatrici Morara MT HD evolve prestandosi ad ulteriori applicazioni e settori quali navale, energetico e truck.
Con il nuovo modello MT 4000, realizzato da Grinding Technology proprio quest’anno e derivato dal consolidato progetto MT 2500 HD, la famiglia delle rettificatrici pesanti a marchio Morara si allarga aumentandone la sua capacità tra le punte.
La possibilità di montare due teste portamola indipendenti e con innumerevoli configurazioni delle mole (da 1 a 4 mole per ogni unità) la rendono una macchina estremamente flessibile, in grado di soddisfare molteplici esigenze di lavorazione.
Sulla tavola longitudinale fissa sono montate diverse tipologie di testa portapezzo: universale (fissa o rotante) e rotante fino alla doppia testa motorizzata per il trascinamento di alberi più lunghi. La contropunta è a comando idraulico, con possibilità di essere montata su un asse W per la compensazione automatica della lunghezza pezzo.
L’architettura della macchina è composta da assi a croce sovrapposti (X e Z) su cui poggia il carro mola ed una tavola fissa su cui poggiano i gruppi testa porta pezzo e contropunta. L’ampio basamento è di ghisa stabilizzata e nervata per resistere alle sollecitazioni dinamiche generate durante la lavorazione.
Gli azionamenti degli assi principali (Z1, Z2, X1, X2) avvengono tramite motori lineari per prestazioni dinamiche migliorate e una manutenzione semplice del sistema. Le guide di scorrimento degli assi principali sono di tipo lineare per preservare le caratteristiche dinamiche della macchina. Il carro mola poggia su un asse B liberamente posizionabile con un’accuratezza di 0,0001 gradi movimentato da motore torque.
In questa nuova declinazione con singolo carro MT4000 si rivolge a nuovi mercati quali quello energetico. Da evidenziare che anche in questo modello lo scorrimento degli assi X e Z avviene su guide lineari per mezzo di motori lineari. La MT 4000 è dotata del controllo numerico Siemens Sinumerik One e schermo touch.
La macchina è fornita del software interattivo T.O.P. (Tool Operator Package) che gestisce i cicli automatici di rettifica: sgrossatura, semi-finitura, finitura e super-finitura in cicli a tuffo, multi-tuffo e trasversali. La interfaccia di Grinding Technology dedicata alla rettifica guida l’operatore passo dopo passo alla gestione completa della macchina, in modo semplice e nel rispetto delle norme di sicurezza.
L’interfaccia uomo-macchina, sviluppata su PC, utilizza poche e semplici pagine con supporto grafico. L’operatore può impostare le operazioni da eseguire per il set-up tramite appositi wizard e per l’esecuzione di tutti i processi disponibili.
Il primo esemplare della MT 4000 sarà prodotto per un importante cliente del mercato cinese produttore di motori elettrici.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere