Evoluzione della Multi S, Multi S Flex è un progetto originale nel mondo della tornitura, ideato per affiancare in maniera ottimale le macchine a mandrino.
Una soluzione nata per essere vicini al cliente e sviluppata secondo le sue specifiche necessità, con un occhio sempre puntato verso il futuro. Un’evoluzione costante, quella di Multi S, a partire dal brevetto del 2017, che ha permesso a Spada Machines, realtà bresciana da circa 60 anni attiva nel settore delle macchine transfer, di creare una ricca famiglia di prodotti all’avanguardia.
Il progetto Multi S, brevettato in Europa e Svizzera, è un centro di tornitura ad alta precisione in grado di eseguire lavorazioni di tornitura tradizionali, da cui deriva il modello Multi S Flex.
Il progetto si poggia su una struttura elettrosaldata con un dimensionamento generoso per favorire la stabilità della lavorazione. il solo basamento di Multi S Flex pesa circa 8 tonnellate per un impianto estremamente compatto che presenta un’impronta a terra di soli 10 m2. Una scelta che oltre a garantire determinate prestazioni in lavorazione, consente alla macchina di raggiungere dinamiche importanti in termini di accelerazioni e decelerazioni della tavola rotante, che nella versione a 8 stazioni compie la rotazione in 0,7 secondi nonostante la massa di una tonnellata e mezza. Da qui la necessità di dotare l’impianto di una struttura con un dimensionamento tale da potere reggere gli importanti effetti inerziali legati alle rapide accelerazioni e decelerazioni del sistema, senza per questo compromettere la precisione dei movimenti.
Multi S Flex si comporta come se fosse un vero tornio. Non a caso torrette e utensili sono esattamente gli stessi che equipaggiano un tornio tradizionale, con la differenza che la soluzione progettata da Spada Machines incorpora più postazioni di tornitura in uno spazio estremamente ridotto. Quello delle dimensioni e della superficie coperta è un tema assolutamente da non sottovalutare: sempre di più le aziende hanno la necessità di ottimizzare lo spazio a loro disposizione, e questo passa attraverso la scelta di impianti compatti e, tecnologia permettendo, in determinati casi anche attraverso l’installazione di un’unica macchina con funzionalità tali da sostituire due o più soluzioni precedentemente installate, arrivando così a liberare aree dell’officina.
La soluzione Multi-S, dunque, rispecchia alla perfezione tutti i valori di Spada Transfer Technology, a partire dalla flessibilità e dalla capacità di rispondere a tutti i bisogni dei clienti che sono seguiti passo dopo passo, in maniera costante.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere