La trasformazione dei processi produttivi attraverso la piattaforma Nexus di Hexagon. Luca Ruggiero, Managing Director Sales Italy di Hexagon Manufacturing Intelligence, spiega nel dettaglio caratteristiche e benefici.
Nexus è una piattaforma di realtà digitale della società che offre un ambiente collaborativo e data-driven grazie alla quale è possibile ottimizzare l’intero ciclo di vita del prodotto.
Questa piattaforma collega persone, dati e processi, trasformando il modo in cui le aziende affrontano la produzione.
Grazie all’integrazione di strumenti di simulazione, metrologia, e analisi dati è possibile prevedere e ottimizzare i processi produttivi, simularli virtualmente e prendere decisioni più informate sin dalle prime fasi di progettazione.
Nexus per l’industria
Questo approccio innovativo permette alle aziende di creare soluzioni flessibili che rispecchiano la vera natura dei loro processi ingegneristici, consentendo loro di diventare più produttive, stimolando l’innovazione e risolvendo problemi per ridurre difetti, costi e tempi di risoluzione, migliorando così la qualità finale del prodotto.
Nexus permette ad esempio alle piccole officine di collegare i software tradizionali utilizzati sui computer desktop con applicazioni cloud più avanzate, migliorando così l’efficienza e la produttività, mentre un grande OEM può favorire la collaborazione tra diversi stakeholder, come ingegneri meccanici, esperti di stampa 3D e responsabili del controllo qualità.
Sostenibilità e innovazione
Il mondo della produzione è in continua evoluzione. Per rimanere competitivi, le aziende devono abbracciare metodologie agili che consentano di sviluppare prodotti in modo più sostenibile e efficiente. E’ dunque fondamentale ottimizzare l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione, passando per la scelta dei materiali.
Nexus rappresenta la soluzione per accelerare questa trasformazione, abbattendo le barriere che attualmente ostacolano l’innovazione. Che si tratti di ridurre gli sprechi, evitare rilavorazioni, migliorare la qualità o ottimizzare strategie a zero emissioni, Nexus aiuta le aziende manifatturiere a trasformare i loro obiettivi di sostenibilità in azioni concrete, grazie all’utilizzo dei dati.
Tutto in un unico luogo
Nexus consente ai team di esplorare e sfruttare al massimo l’ecosistema dei prodotti della società. Grazie a un’esperienza unificata, Nexus riunisce in un unico portale tutto ciò di cui i clienti hanno bisogno, dal software all’hardware, dalla formazione al supporto. Permette inoltre di accedere facilmente agli strumenti disponibili e di utilizzare risorse utili.
In questa videointervista, Luca Ruggiero, Managing Director Sales Italy di Hexagon Manufacturing Intelligence, spiega nel dettaglio ulteriori caratteristiche e benefici della piattaforma.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere