L’intervento di NSK, che ha proposto sessioni di formazione orientate alle best practices, ha risolto velocemente il problema, portando a un risparmio annuale di ben 46.190 euro.
I tecnici della manutenzione responsabili del laminatoio per tondini non conoscevano il modo corretto per calcolare le dimensioni dei distanziali richiesti per il corretto montaggio. Il team lavorava seguendo una SOP (Standard Operating Procedure, procedura operativa standard) vecchia di 20 anni. Preoccupata dai costi degli interventi di urgenza e dei tempi morti causati da cinque cedimenti di cuscinetti all’anno, l’acciaieria si è affidata a NSK e al suo programma a valore aggiunto AIP.
Dopo un’accurata ispezione dei cuscinetti e degli alloggiamenti, i tecnici esperti hanno individuato la causa nel montaggio di distanziali di dimensioni errate. Questa scoperta ha generato una serie di proposte, fra cui alcune sessioni di formazione in loco da parte del team di specialisti, che hanno mostrato la procedura corretta per il montaggio dei cuscinetti. I nuovi calcoli dei distanziali sono stati inseriti in una nuova versione aggiornata della SOP del cliente. Al tempo stesso, i precedenti cuscinetti molto costosi sono stati sostituiti con cuscinetti NSK originali, ottenendo un ulteriore risparmio. Ora le sostituzioni possono essere svolte in maniera programmata a prezzi competitivi.
I cuscinetti a sfere a contatto obliquo NSKHPS offrono notevoli vantaggi agli utilizzatori di macchinari industriali come quelli che si trovano nelle acciaierie e in generale nell’industria metallurgica. Ad esempio, questi cuscinetti offrono facilità di manipolazione, lunga durata, basse vibrazioni ed esercizio silenzioso. Inoltre, l’alta capacità di carico e l’alta velocità si abbinano all’alta precisione dimensionale e di rotazione. La gabbia in poliammide è la prima scelta nelle applicazioni standard, ma grazie alla disponibilità di altri materiali i cuscinetti sono ideali per un’ampia gamma di prodotti industriali, fra cui pompe API (con gabbia in ottone massiccio) e compressori a vite (con gabbia L-PPS). L’adozione dei cuscinetti NSKHPS, insieme all’aggiornamento della SOP, ha prodotto per l’acciaieria un risparmio annuale di 46.190 euro, grazie soprattutto alla riduzione delle perdite di produzione, dei tempi di manutenzione e dei costi dei cuscinetti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere