Articoli

Verso la nuova generazione dell’Aerospace con la prototipazione zero

La prototipazione virtuale consente di ridurre tempi e costi nello sviluppo di nuovi prodotti, ottimizzandoli in base all'applicazione. Un plus molto apprezzato nell'aerospace, un settore particolarmente sensibile a questi temi.

Le elevate aspettative dei passeggeri, la concorrenza globale e la crescente complessità dei programmi rendono più difficile accelerare l’innovazione aumentando al tempo stesso l’efficienza della produzione. Gli OEM e i fornitori del settore aerospaziale devono garantire i massimi livelli di qualità, prestazioni e sicurezza, nel rispetto di normative rigorose, agilità di produzione e costi di programma.

La tipica progettazione CAD utilizza margini di sicurezza empirici e storici che, imponendo la logica del “più è meglio”, sbaglia portando invariabilmente a un peso eccessivo. Inoltre, le tecniche di collaudo tradizionali si basano su lunghi e costosi test fisici che procedono per tentativi ed errori.

La prototipazione virtuale offre modi migliori per collaudare le prestazioni del progetto, valutare la producibilità e definire il processo di produzione più efficiente, consentendo di raggiungere i propri obiettivi in termini di costi, tempi, qualità, sostenibilità dei programmi e soddisfazione del cliente.

Cabina e cockpit del futuro: prendere le decisioni giuste in anticipo

Per migliorare l’esperienza complessiva dei passeggeri, è fondamentale garantire che gli interni e la progettazione dei sedili dell’aeromobile soddisfino i requisiti di qualità, comfort e acustica adeguati senza compromettere gli obiettivi di certificazione, sicurezza e produzione previsti.

Prototipo virtuale cabina aereoLa sfida è ardua per gli ingegneri, poiché molte innovazioni devono essere integrate nei componenti di sedili e cabine. Spinti dalla necessità di garantire la pre-certificazione, sia gli OEM che i produttori di sedili devono fornire progetti innovativi nel rispetto dei requisiti di costo e senza dimenticare il comfort, la sicurezza e la produzione.

La prototipazione virtuale consente ai progettisti dei sedili di valutare le prestazioni e il comfort nelle prime fasi di progettazione, esplorando, testando, migliorando e pre-certificando virtualmente i sedili e la cabina, riducendo al minimo la necessità di prototipi fisici prima della produzione.

 

Provare prodotti e processi come se fossero reali

Prototipazione virtuale aereoPoiché la progettazione pone le basi per la produzione e la manutenzione, per garantire una produzione e una manutenzione agevoli i team di ingegneri devono saper riconoscere le interazioni delle persone con i prodotti e i processi proposti.

L’uso della realtà virtuale durante il processo di revisione della progettazione e dell’industrializzazione per eseguire assemblaggi manuali e collaudi di manutenzione riduce significativamente i rischi per la sicurezza dell’operatore, migliora i tempi di consegna, fornisce una qualità ripetibile e, in ultima analisi, migliora la redditività del prodotto.

 

Garantire componenti di alta precisione e di alta qualità al minor costo possibile

Motore aereoIl mercato aerospaziale altamente competitivo e le crescenti richieste dell’industria stanno portando a un programma di riduzione dei costi significativo, spingendo pertanto i produttori e i fornitori di componenti aerospaziali a sviluppare processi di produzione estremamente efficienti. La prototipazione virtuale rappresenta uno dei metodi innovativi per ridurre al minimo lo sforamento dei costi, dimostrare la producibilità e la coerenza del processo e, in ultima analisi, produrre componenti di alta qualità, economici e complessi nei tempi previsti.

Per i componenti dei motori aeronautici e delle cellule degli aerei, la produzione virtuale accelera lo sviluppo e il collaudo dei processi chiave di produzione e di assemblaggio per fabbricare componenti complessi e leggeri con la qualità specificata. Produttori brillanti, applicando processi di sviluppo e produzione standard, ottimizzano virtualmente le capacità di produzione, garantiscono nuove tecniche produttive come la produzione additiva e sviluppano e collaudano i progetti di compositi.

Simulando la colata, i professionisti delle fonderie comprendono l’impatto di ogni parametro di processo sulla qualità finale del pezzo e perfezionano l’intero processo di produzione della stessa. Preparando il terreno per l’industria 4.0, le soluzioni di ESI aiutano a identificare la causa principale di qualsiasi difetto di colata, per intraprendere azioni correttive senza perdere tempo.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.esi-group.com/Shaping-Future-Aerospace