Articoli

Nuovamacut Live 2012

Il Nuovamacut Live nasce come momento di aggregazione, aggiornamento, confronto e scambio per le aziende del settore manifatturiero.

Si è tenuto recentemente a Bologna, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi il Nuovamacut Live 2012, l’evento nazionale che Nuovamacut (Gruppo TeamSystem) – società leader nell’ambito delle tecnologie a supporto dei processi aziendali nonché riferimento nazionale per Dassault SolidWorks – ha organizzato per la sua comunità di clienti.
Il Nuovamacut Live nasce come momento di aggregazione, aggiornamento, confronto e scambio per le aziende del settore di manifatturiero e per la condivisione delle notevoli novità presentate. L’evento è stato concepito e organizzato per rendere protagonista la comunità degli oltre 10.000 utenti Nuovamacut in ogni singolo momento e spazio della giornata.
Prendendo spunto dal lancio della nuova release di SolidWorks 2012, Nuovamacut in realtà ha voluto fornire una visione a 360 gradi di come la tecnologia sia un fattore abilitante per la competitività delle imprese.
«Il motivo conduttore della giornata è l’integrazione dei processi aziendali, grazie a tecnologie che rendono il ciclo di sviluppo prodotto – dall’idea fino a quando il prodotto prende vita – un percorso fluido e integrato in tutte le sue fasi» ha commentato Cristiano Zanetti, Amministratore Delegato del Gruppo Nuovamacut.
L’evento è stato caratterizzato da una serie di sessioni plenarie aperte con il benvenuto e alcuni messaggi chiave di Cristiano Zanetti e Sauro Lamberti, Direttore Commerciale del Gruppo Nuovamacut, quindi dall’intervento di personaggi di spicco quali per esempio Fielder Hiss, Vice President Product Management di DS SolidWorks e di Federico Leproux, Amministratore Delegato di Gruppo TeamSystem.
Attraverso una interpretazione di tutti i ruoli aziendali coinvolti nello sviluppo di un nuovo prodotto, la sessione «Dall’idea al prodotto finito: un processo di sviluppo prodotto integrato» ha reso protagonista il cronometro, dal bozzetto grafico iniziale, passando dal prototipo rapido, allo stampo con cui vengono realizzati i vari componenti, terminando nelle mani di ciascun partecipante come ricordo. «more or less»
Grande interesse ha suscitato il panel di discussione, condotto e moderato dal Prof. Stefano Tornincasa del Politecnico di Torino, aperto alle domande in diretta dei partecipanti. Tre aziende di rilievo: Inglass, OPM e Optimares partendo dalla presentazione delle loro esperienze sul campo hanno condiviso i ritorni reali avuti in termini di efficienza, risparmi di tempo e di costi, e di miglioramento dei propri processi aziendali.
Nuovamacut Live 2012 è stata l’occasione per riconoscere, mediante l’assegnazione del premio Best Performer Award, sette aziende che si sono particolarmente distinte nell’utilizzo e nell’implementazione all’interno dei processi aziendali delle soluzioni Nuovamacut per tipologia di prodotto, per le innovazioni introdotte sul mercato e per l’integrazione dei processi aziendali.
Le aziende premiate sono state le seguenti:
– Brevini Fluid Power (nella categoria SolidWorks)
– Stipaf – Muraro (nella categoria Product Data Management)
– ENKI (nella categoria SolidWorks Simulation)
– OPM (nella categoria 3DVia)
– Caprari (nella categoria Manufacturing)
– Dedem (nella categoria Innovazione)
– Inglass (nella categoria Integrazione)
L’iniziativa “Aziende in Vetrina” ha permesso ai membri della comunità Nuovamacut la possibilità di esporre un proprio prodotto progettato con le soluzioni SolidWorks: oltre 60 aziende hanno colto questa opportunità.
«In realtà, le vere protagoniste del Nuovamacut Live sono le aziende presenti all’evento cosi numerose e coinvolte in prima persona nelle varie iniziative, consapevoli che la chiave di volta per il futuro sta nell’innovazione – ha commentato Sauro Lamberti – e noi siamo pronti a supportarle con le nostre soluzioni e le nostre competenze, affinché possano raggiungere i loro obiettivi di crescita e di leadership sui rispettivi mercati di riferimento».
Era inoltre allestita un grande area espositiva con svariati stand, compresi quelli dei diversi partner tra cui i tre sponsor principali, primo dei quali Lenovo – Gold Sponsor dell’evento – intervenuto anche con una presentazione dell’amministratore delegato, Mauro Catalano; Delcam – Silver Sponsor – che ha recentemente lanciato la soluzione CAM specifica per SolidWorks – Delcam for SolidWorks – e 3D Connexion che tra l’altro ha fornito diversi mouse 3D, con cui sono stati premiati i vincitori del Best Performer Award.
Da menzionare infine è la Virtual Room a cura di CadLAND, dove è stato possibile toccare con mano come le soluzioni Dassault Systemes e SoldiWorks si integrino completamente con strumenti di realtà virtuale, accompagnando i visitatori, mediante occhiali 3D, attraverso suggestivi viaggi virtuali.
Il pomeriggio è stato poi completamente dedicato a diverse sessioni tecniche, con gli specialisti Nuovamacut e i vari partner a disposizione per approfondimenti e confronti.
«La presenza di oltre 1.000 persone è indicativa del fatto che Nuovamacut negli anni è riuscita a costruire una comunità di clienti fidelizzata, grazie alla passione e alla professionalità che caratterizza il nostro rapporto di confronto e di scambio con loro, attraverso cui noi possiamo migliorare le nostre soluzioni e i nostri servizi e le aziende possono crescere nella loro competitività» ha concluso Maria Lanzetta, Responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo Nuovamacut.