La serie RobustDyna a contatto obliquo per altissime velocità con capacità di carico elevate protagonista alla fiera di Hannover.
Come noto, le macchine utensili sono strumenti essenziali per l’industria, forniscono componenti critici per innumerevoli settori manifatturieri. In questo contesto è fondamentale ottimizzare precisione e produttività in simbiosi: macchine utensili come centri di fresatura e tornitura devono ridurre al minimo i tempi di lavorazione e massimizzare la capacità, producendo al tempo stesso parti finite di alta qualità con tolleranze strette. I cuscinetti svolgono un ruolo chiave in tal senso. I visitatori troveranno allo stand C42 nel pad. 7 alla fiera EMO di Hannover (18-23 settembre 2023) una rassegna delle soluzioni più recenti di NSK in materia di cuscinetti.
Le prime novità
In fiera, NSK offrirà un palco d’eccezione al lancio della serie RobustDyna, cuscinetti a sfere a contatto obliquo per altissime velocità con capacità di carico elevate. Ideali per i mandrini di macchine utensili, questi nuovi cuscinetti, grazie a un design evoluto, consentono lavorazioni estremamente versatili, assicurando prestazioni eccellenti sia in sgrossatura, sia in finitura. L’utilizzo di corpi volventi più grandi aumenta la capacità di carico massima del 15% rispetto alle precedenti generazioni di cuscinetti, agevolando la lavorazione di materiali tenaci come titanio, Inconel e compositi. Grazie alla durata a fatica (coefficiente di carico dinamico) fino a 3 volte maggiore, l’utilizzo dei cuscinetti RobustDyna consente di effettuare lavorazioni pesanti ad altissime velocità.
Grazie alla configurazione interna ottimizzata, RobustDyna offre l’ulteriore vantaggio di una resistenza agli urti (coefficiente di carico statico) superiore del 15%, riducendo il rischio di danneggiamenti ai cuscinetti in caso di collisioni impreviste fra mandrino, utensile di taglio, dispositivo di serraggio del pezzo o componente. Questa caratteristica contribuisce alla stabilità operativa del mandrino a lungo termine, evitando tempi di fermo imprevisti. Inoltre, l’uso dell’acciaio SHX, brevettato da NSK, consente di raggiungere velocità elevatissime fino a 3 milioni n x dm, per eseguire lavorazioni di finitura in tempi brevi.
Un’altra novità NSK presentata in fiera sarà il grasso RobustGRD per cuscinetti montati su mandrini ad alta velocità. Questo lubrificante ecologico aumenta la resistenza al grippaggio fino a cinque volte rispetto al tradizionale grasso della casa giapponese, contribuendo ad aumentare la produttività e la stabilità operativa a lungo termine delle macchine utensili. Un ulteriore vantaggio della lubrificazione con grasso è il risparmio energetico rispetto alle tecniche con miscela di olio e aria.
La gabbia Sursave
Un’altra area dello stand NSK sarà dedicata alla gabbia Sursave (TSR) per cuscinetti a sfere a contatto angolare montati sul mandrino principale delle macchine utensili (nella foto in alto), che pur essendo già stata esposta a EMO in passato, finora non era ancora disponibile in commercio.
La gabbia Sursave in resina PPS guidata dall’anello esterno offre risparmio energetico, basse temperature, ridotto errore di eccentricità non ripetibile (NRRO), velocità elevate, basse vibrazioni e rumorosità ridotta. L’attrito inferiore del 20% rispetto ai cuscinetti tradizionali si traduce in minori consumi e maggiore precisione riducendo la dilatazione termica dell’albero. La riduzione dell’attrito è garantita dall’ottimizzazione del gioco, della larghezza di guida e della struttura di superficie della gabbia. Quest’ultima incide notevolmente sulla formazione del velo di lubrificante, unitamente alla maggiore durata del grasso grazie a prestazioni di scivolamento migliori e temperature più basse.
NSK esporrà a EMO diversi modelli di cuscinetti “in sezione aperta”, per mostrare ai visitatori la qualità della costruzione e la configurazione interna. Fra questi ci saranno 10 cuscinetti a sfere a contatto obliquo con diverse specifiche, ma tutti con lo stesso diametro del foro di 70 mm.
L’intento è quello di evidenziare diverse caratteristiche, fra cui velocità elevata e coefficienti di carico, ottenute modificando elementi progettuali quali curvatura, dimensioni delle sfere, materiali ecc. NSK presenterà anche tre diverse tipologie di gabbie e quattro differenti metodi di lubrificazione per questi cuscinetti.
.
La rassegna completa
La rassegna di cuscinetti per macchine utensili sarà completata da una selezione di cuscinetti per motori ad alta velocità (speciali cuscinetti radiali rigidi a sfere con gabbie speciali). Lo stand proporrà inoltre i cuscinetti a sfere a contatto obliquo con profilo sottile della Serie BT, che offrono una soluzione ottimale per i robot.
Nella gamma NSK di viti a ricircolazione di sfere, la novità sarà la nuova generazione di viti per macchine utensili ad alta precisione, in grado di aumentare la produttività riducendo o eliminando la necessità di successive rilavorazioni di lucidatura/brunitura sul pezzo. Un’altra novità saranno le viti a ricircolazione di sfere con basse temperature di esercizio, che riducono la dispersione termica da attrito del 45% rispetto ai modelli tradizionali. Ci sarà anche la nuova serie a lunghissima durata HFT, che offre una vita doppia in applicazioni con carichi elevati.
L’offerta di viti a ricircolazione di sfere di NSK comprende la serie S-HTF (nella foto qui sopra ) realizzata con l’acciaio proprietario Tough Steel per resistere a carichi elevati e contaminazione; la serie ad alta resistenza progettata per eliminare l’usura, e la serie a norma DIN che offre velocità elevate e bassa rumorosità.
Da notare che i visitatori avranno l’opportunità di vedere una dimostrazione dal vivo del sistema di Condition Monitoring VCM-3 (CMS, nella foto in basso), prodotto da Brüel & Kjær Vibro, azienda del gruppo NSK fra i maggiori attori mondiali nei sistemi per il monitoraggio delle condizioni di macchine rotanti.
Fra le guide lineari di NSK in mostra a EMO spicca la nuova serie DH/DS a lunga durata, in grado di coprire una distanza più che doppia rispetto alle tradizionali guide NH/NS. Allo stand ci sarà anche la consolidata Serie RA di guide a ricircolazione di rulli, provviste di tenute ad altissima resistenza alla polvere che impediscono l’ingresso di sostanze contaminanti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere