Nuovi giunti intelligenti di R+W: migliorare l’efficienza in tempo reale

I giunti AIC di R+W abilitano la vera gestione 4.0 delle macchine grazie alla loro connettività.

È nell’industria manifatturiera che componenti come i giunti intelligenti di R+W svolgono le loro funzionalità di percezione, interazione e interconnessione tra di loro, aumentando gli aspetti adattativi e automatizzati delle funzioni di produzione ed estendendo il ciclo di vita non solo dei macchinari e delle attrezzature, ma anche degli stessi componenti critici grazie alle possibilità fornite dallo IoT.

Fra le diverse soluzioni innovative, R+W presenterà in fiera a Bologna, dal 23 al 25 novembre, ed in diretta streaming, i giunti con tecnologia AIC ed i nuovi giunti lamellari LP5 e LPH.

La tecnologia AIC, il primo giunto intelligente di R+W

I sensori sono in ambito industriale i componenti che effettuano fisicamente la trasformazione della grandezza in ingresso in un segnale di altra natura. Una richiesta sempre maggiore da parte del mercato di componenti smart ha portato R+W a progettare il primo giunto intelligente con tecnologia AIC (Artificial Intelligece Coupling).

L’azienda, da sempre all’avanguardia e attenta alle esigenze del mercato, è stata una delle prime realtà ad avvertire la necessità da parte dell’industria di avere non più solo sensori integrati, come i giunti di monitoraggio della coppia, ma veri e propri sistemi di sensoristica integrata che consentano sia il monitoraggio in condizioni operative sia la manutenzione predittiva.

La tecnologia AIC nasce infatti dalla necessità dell’industria manifatturiera 4.0 di raccogliere e condividere dati in tempo reale. Le aziende inoltre richiedono sempre più componenti in grado di auto-monitorarsi e che monitorino il funzionamento della macchina.

Applicata ad un numero sempre più ampio di giunti, grazie alla tecnologia AIC le prestazioni vengono controllate continuamente, prevedendo così guasti o rotture, migliorando le operazioni di manutenzione e raggiungendo così la massima efficienza.

Come funzionano i giunti intelligenti con tecnologia AIC?

R+W giunto AIC

I giunti R+W con tecnologia AIC registrano, attraverso i sensori integrati nel giunto stesso, parametri come la temperatura, le vibrazioni, il disallineamento della coppia e altri parametri di esercizio.

L’analisi di tutti questi parametri consente di realizzare macchine sempre più precise ed efficienti, dove il monitoraggio continuo dei parametri dei componenti consente di prevenire eventuali guasti e ridurre al minimo i fermi macchina, migliorando la produttività e diminuendo di conseguenza i costi.

I nuovi giunti lamellari R+W completano la gamma di giunti con sensoristica integrata

R+W giunto LP-5

La gamma di giunti intelligenti di R+W con sensoristica integrata viene completata con i nuovi giunti lamellari LP. Questi giunti, grazie alla loro robustezza, sono particolarmente apprezzati nell’industria molitoria, nelle macchine da stampa e per la trasformazione compatta della carta, nelle pompe centrifughe e nei banchi di prova. La loro struttura e gli elevati valori di coppia, oltre a compensare i disallineamenti, li rendono adatti ad ambienti dove si svolgono lavorazioni gravose ad elevata trasmissione del moto.

I giunti lamellari R+W, inoltre, non necessitano di manutenzione: le facce del pacco lamellare sono bloccate con viti ad alta resistenza per prevenire i micromovimenti, migliorarne l’affidabilità e la rigidità complessiva.

All’interno della gamma di giunti lamellari si distinguono i giunti LP5, dal design compatto, a singolo o doppio pacco lamellare, con fissaggio a morsetto, ed i giunti LPH, a doppio pacco lamellare, con morsetti scomponibili concentrici.

Grazie all’integrazione con la tecnologia AIC i giunti lamellari possono ora raccogliere e condividere innumerevoli dati dall’interno della trasmissione in tempo reale, ottimizzando i processi di manutenzione.

Live streaming dallo stand R+W

R+W webinar

Le soluzioni di R+W saranno visibili a Mecspe dal 23 al 25 novembre al pad. 30, stand C65, o, per chi non potrà essere presente, in live streaming dal proprio device il 25 novembre.

Venerdì 25 novembre l’azienda ha infatti organizzato un live streaming dove sarà possibile visitare lo stand, vedere le novità e, se lo si desidera, interagire con il personale tecnico e commerciale presente in fiera. Per collegarsi al live streaming è necessario richiedere il link di accesso.

Dal 1990 R+W produce giunti per l’industria della trasmissione di coppia di precisione, progettando soluzioni che migliorano, ottimizzano e rendono più efficienti le macchine industriali grazie ad una ricerca continua e all’attenzione alle necessità quotidiane dei propri clienti.