News

Nuovi inserti e utensili Kennametal per la tornitura di piccoli componenti in ambito medicale

Kennametal ridefinisce la tornitura di piccoli componenti in settori ad altissima precisione, grazie ai nuovi inserti TopSwiss™ e KCU25B e agli utensili MBS

La lavorazione di piccoli componenti rappresenta una sfida unica nel settore medicale, dove precisione e affidabilità sono requisiti imprescindibili. Kennametal risponde a queste esigenze con le sue ultime innovazioni nella tornitura, che comprendono gli inserti per tornitura TopSwiss™ e KCU25B e gli utensili Micro Boring Solid (MBS), progettati per migliorare la resa e la qualità dei componenti, ridurre gli errori e garantire ai clienti risultati impeccabili.

Inserti TopSwiss™ per microlavorazioni di eccellenza nella tornitura

 

Kennametal inserti per tornitura TopSwiss

 

Studiati per la lavorazione di piccoli pezzi su torni automatici di tipo svizzero, gli inserti TopSwiss™ sono la soluzione ideale per applicazioni a bassa velocità di avanzamento e alta profondità di taglio, caratteristiche comuni al settore medicale, a quello aerospaziale e della difesa, ai settori della meccanica generale e dei trasporti.

Con quattro nuove qualità in metallo duro, una qualità in cermet e sette nuove geometrie, gli inserti per tornitura TopSwiss™ garantiscono versatilità di lavorazione su acciai, leghe resistenti al calore e materiali non ferrosi ed una evacuazione efficiente del truciolo, migliorando la produttività e riducendo i tempi di inattività.

Gli inserti TopSwiss™ si distinguono inoltre per:

  • Taglienti curvati e dritti per tagli stabili e un’evacuazione del truciolo ottimale.
  • Geometrie lucidate per maggiore resistenza all’incollamento ed una migliore finitura superficiale.
  • Geometrie wiper medie e di finitura per velocità di avanzamento maggiori ed una qualità superiore

Utensili Micro Boring Solid (MBS): per una tornitura interna di altissima precisione

Kennametal utensili MBS

 

A completamento dell’offerta TopSwiss™, gli utensili MBS offrono lavorazioni interne di estrema precisione per fori con diametri compresi tra 0,3 mm e 8,0 mm.

Con quasi 200 utensili con 3 livelli di precisione – standard, premium e high performance – 4 rivestimenti specifici per la lavorazione di leghe resistenti al calore, acciai inossidabili, acciaio, materiali temprati e compositi, ed 1 universale, il sistema MBS vanta:

  • Taglienti affilati per forze di taglio ridotte.
  • Evacuazione superiore del truciolo, per una maggior durata dell’utensile e finiture eccellenti.
  • Flessibilità e precisione per applicazioni di tornitura interna, scanalatura e smussatura.

Come afferma Scott Etling, VP Global Product Management di Kennametal,“Siamo orgogliosi di completare la piattaforma TopSwiss™ con soluzioni di utensili ancora più piccoli per soddisfare le esigenze dei progetti di lavorazione più minuti e allo stesso tempo garantire la costanza e l’affidabilità necessarie per supportare le operazioni automatizzate”.

Inserti per tornitura KCU25B, robustezza e versatilità per lavorazioni medie

Infine, i nuovi inserti per tornitura KCU25B presentano un rivestimento multistrato in PVD KENGold™ di nuova progettazione che consente di tagliare diverse tipologie di materiali, dagli acciai, acciai inossidabili e ghisa alle leghe resistenti al calore e materiali non ferrosi.
Pensati per applicazioni di sgrossatura e lavorazioni medie, garantiscono una migliore resistenza all’usura e una maggiore affidabilità, riducendo al minimo i tempi di inattività.

Kennametal, un altro passo verso il futuro della tornitura

Con più di 85 anni di esperienza nel settore delle tecnologie industriali, Kennametal continua a innovare, offrendo soluzioni che non solo migliorano le performance produttive, ma rispondono anche alle esigenze di settori sempre più esigenti. Con una gamma che spazia dagli inserti di tornitura alle soluzioni di microlavorazione, Kennametal si pone come partner ideale per chi cerca precisione, affidabilità e performance superiori.