Controllare l’intero processo di lavorazione direttamente da remoto grazie al nuovo CNC SmoothEz garantisce non solo notevoli vantaggi nelle diverse fasi di produzione, ma unisce semplicità e funzionalità avanzate in un’unica piattaforma.
Presentato a EMO Milano 2021, il nuovo SmoothEz è il CNC di ultima generazione di Mazak Pensato per i centri di lavoro e di tornitura della gamma Mazak, in particolare per le macchine entry level, SmoothEz unisce semplicità e funzionalità avanzate in un’unica piattaforma.
Il CNC SmoothEz dispone di un display touch screen verticale da 15 pollici. L’interfaccia utente del CNC SmoothEz è stata ridisegnata, rispetto al predecessore SmoothC, per una facilità d’uso senza precedenti. I nuovi design dei pulsanti e le modalità di input, inclusa la tastiera QWERTY a larghezza intera, possono infatti essere configurati in vari modi per produrre schermate personalizzate che corrispondano a diversi layout a seconda delle esigenze ergonomiche dell’operatore. La grafica dello schermo può essere inoltre ingrandita o ridotta secondo le preferenze dall’operatore.
La sua personalizzazione consente un uso semplice ed intuitivo anche a chi ha un’esperienza limitata nella programmazione di sistemi a controllo numerico.
Le funzionalità del CNC SmoothEz
Oltre alla schermata ridisegnata, il nuovo controllo SmoothEz dispone di una gamma ampliata di funzionalità software. Grazie alla sua facile programmazione i tempi di setup e programmazione vengono drasticamente ridotti.
Come tutti i CNC Mazak, SmoothEz può essere programmato sia nel linguaggio conversazionale MAZATROL sia EIA/ISO garantendo così la massima flessibilità.
Inoltre, con la funzione di controllo della compensazione termica Thermal Shield di Mazak si ha la possibilità di effettuare lavorazioni rapide e precise ottimizzate grazie alla compensazione automatica dei cambiamenti di temperatura nell’area di lavorazione.
La funzione QUICK MAZATROL garantisce la semplicità di funzionamento. Consente infatti una programmazione conversazionale veloce, semplifica la creazione e la conferma del programma e permette di visualizzare un modello 3D di una parte mentre questa viene creata in tempo reale, aiutando così l’operatore nella modifica e/o conferma del programma.
Integrazione di SmoothEz con i software di digital twin Mazak
SmoothEz è totalmente compatibile anche con i software MAZATROL TWINS e SMOOTH CAM Ai che consentono di riprodurre da remoto una copia virtuale della macchina utilizzata in stabilimento per migliorarne il setup.
Infine, il CNC SmoothEz è integrabile anche con il software Smooth Project Manager che consente la sincronizzazione dei dati della macchina con il software remoto in ufficio, oltre alla conversione dei programmi Mazatrol di epoche precedenti, per poter gestire comodamente tutti i dati utensili, attrezzature, coordinate origini pezzo, parametri e modelli 3D dei pezzi, necessari per l’esecuzione dei programmi di lavorazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere