La famiglia di stampanti 3D per metalli M 290 di EOS declina la sua proposta in 3 modelli, assicurando valore, prestazioni e potenza nel settore AM.
EOS ha annunciato M 290-2, terzo dei sistemi di produzione additiva in metallo della famiglia M 290, che stabilisce un nuovo standard di produttività e qualità per l’AM (Additive Manufacturing) in serie.
Le caratteristiche del nuovo sistema
Basata sull’ormai collaudato M 290 e sviluppato dal gruppo AMCM (Additive Manufacturing Customized Machines) di EOS, il nuovo sistema comprende 2 laser da 400 W con “full-field overlap” (sovrapposizione a tutto campo) ed è compatibile con i già collaudati set di parametri di processo dell’EOS M 290 già esistente, con le stesse qualità di messa a fuoco e del fascio..
M290-2 ha diverse caratteristiche interessanti, in particolare:
- flusso laminare ottimizzato per garantire la comparabilità delle proprietà dei materiali;
- volume di stampa di 250x250x325 mm (9,85 x 9,85 x 12,8”);
- scanner digitale con raffreddamento attivo, fino a 7,0 m/s (23 ft./s);
- qualità del processo e libreria di materiali paragonabili a M 290 single field.
«Anche se non se ne parla sempre pubblicamente – ha dichiarato Monica Smith, product line manager di EOS – molte delle applicazioni di produzione più grandi e conosciute nella storia dell’AM del metallo sono state realizzate con M 290. La storia della famiglia di sistemi risale a 2 decenni fa, con quasi 2000 sistemi M 290 installati in tutto il mondo, il che dimostra la popolarità di questo sistema e lo rende forse il più adottato al mondo nell’ambito della produzione additiva».
L’introduzione sul mercato
Per rispondere alle diverse esigenze di mercato, M 290-2 sarà offerta insieme ai sistemi M 290 e la recente M 290 1kW, quest’ultima sviluppata per le aziende che tipicamente utilizzano rame e leghe di rame per applicazioni come scambiatori di calore e induttori.
Amexci, azienda svedese che ha adottato per prima la stampante M 290-2, grazie alla maggior produttività dovuta al doppio laser ha ottenuto una riduzione del 76% del costo per pezzo per l’applicazione testata, in particolare per i componenti più piccoli: «Anche la qualità dei pezzi è la migliore della categoria, e l’integrazione di Smart Fusion & OT rappresenta un punto di svolta e ci ha aperto le porte a customer cases e geometrie completamente nuovi», ha dichiarato l’amministratore delegato Johannes Karjalainen.
La nuova stampante M 290-2 sarà disponibile per l’acquisto all’inizio dell’estate 2024 presso EOS e i suoi partner autorizzati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere