Dal 2° concorso di robotica industriale per gli studenti di Secondo grado, i 6 migliori team ai campionati WorldSkills Piemonte 2024.
Tornano le Olimpiadi Fanuc, il concorso di robotica industriale ideato da Fanuc Italia per il mondo della scuola tecnica e professionale, la cui 2° edizione è in programma alla sede di Lainate (MI) di Fanuc Italia il 13 e 14 maggio 2024.
Le Olimpiadi della robotica di Fanuc
L’iniziativa vuole offrire agli studenti un’opportunità unica di formazione sul campo, attraverso l’esecuzione di prove teoriche e pratiche allineate ai più alti standard internazionali. Le scuole partecipanti si sfideranno nella categoria “Robot Systems Integration” (integrazione di sistemi robotici).
L’evento è patrocinato da Politecnico di Milano, Anipla, Assolombarda, Fondazione Ucimu, CNOS-FAP, SIRI e WorldSkills.
Nel corso della cerimonia di apertura di lunedì 13 maggio sono previsti interventi di Michele Ambrogio (Quality Assurance Manager di Michelin), Barbara Colombo (presidente di Ucimu – Sistemi per Produrre), Domenico Appendino (presidente di SIRI), Antonino Giacobbe (fondatore di Ingegneria Italia), Niccolò Lucci (ricercatore in Robotica e Automazione industriale al Politecnico di Milano), Maurizio Todeschini (segretario nazionale del settore della Meccanica Industriale presso CNOS-FAP Salesiani) e Davide Ballabio (referente Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda).
Cercare nuovi talenti nella meccatronica
Oggi si sa che le aziende del mondo industriale sono in costante ricerca di nuove figure da inserire in organico, ma soffrono della mancanza di competenze specifiche da parte dei giovani che escono dalla scuola e si approcciano al mondo del lavoro.
«Con questa iniziativa – ha dichiarato Mirko Cazzaniga, Education Business Developer di Fanuc Italia – vogliamo contribuire a rafforzare la sinergia tra il mondo del lavoro e la scuola. L’Italia è un’eccellenza a livello mondiale nell’ambito della manifattura, seconda in Europa e sesta al mondo, eppure ancora manca un sistema efficace di nurturing tra scuola e industria. Quella dell’ingegnere robotico è una delle professioni più ricercate, insieme agli analisti e progettisti di software. L’approccio ludico, che coinvolge la competizione con se stessi e con gli altri team, è una leva importante per diffondere la cultura della meccatronica in ambito scolastico. Stimolando la passione, la creatività e la dedizione dei ragazzi vogliamo prepararli ad affrontare il futuro offrendo loro gli strumenti giusti, come il Laboratorio di Robotica e Automazione».
Dalle Olimpiadi ai Campionati italiani e mondiali
Le Olimpiadi della robotica Fanuc sono aperte a tutte le scuole superiori ad indirizzo tecnico, scientifico, professionale e agli ITS che abbiano un’adeguata formazione sul laboratorio di Robotica e Automazione Fanuc-Sanoma.
Sono 14 gli istituti partecipanti, ciascuno rappresentato da un team composto da 2 studenti accompagnato da un docente. Le prove pratiche di programmazione robotica verranno eseguite sulla cella Educational del “Laboratorio di robotica e automazione” realizzato in partnership con Sanoma, azienda finlandese tra i leader globali nel settore scolastico ed educational che ha di recente acquisito la divisione scolastica di Pearson Italia, e utilizzata anche nei Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills, di cui Fanuc è global partner e sponsor.
Gli istituti superiori partecipanti vengono dalle regioni Lombardia (CNOS FAP di Arese, ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni, IISS “Ettore Majorana” di Seriate, IIS “Jean Monnet” di Mariano Comense, ISIS “John M. Keynes” di Gazzada Schianno, IISS “Giuseppe Greggiati” di Ostiglia), Piemonte (Collegio “Don Bosco” di Borgomanero, CNOS-FAP di Rebaudengo), Toscana (ISIS “Vittorio Fossombroni” di Grosseto), Marche (IIIS “Enrico Mattei” di Recanati), Emilia-Romagna (Ideativa-ITS Biomedicale di Mirandola, IIS “Alessandro Volta” di Castel San Giovanni), Veneto (IIS “Marzotto-Luzzatti” di Valdagno) e Calabria (ITTS “Ercolino Scalfaro” di Catanzaro).
I team vincitori delle Olimpiadi saranno annunciati il 14 maggio. I primi 3 team che saliranno sul podio riceveranno un premio e i migliori classificati conquisteranno l’accesso diretto ai campionati WorldSkills Piemonte 2024, competizione valida per la qualificazione ai campionati europei di robotica EuroSkills 2025 e i campionati nazionali WS Italy Worldskills Italy.
Nella foto qui sotto, i vincitori del 2023: Giorgia Caligaris e Riccardo Pica dell’ISIS “Brignoli-Einaudi-Marconi” di Staranzano (GO).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere