News Tecnolamiera

Open Mind, il supporto nell’automazione per progettazione e produzione

Automazione nelle fasi di programmazione e verifica prima di passare in macchina grazie a hyperMILL Automation Center.

Programmare le macchine per sfruttarne appieno il potenziale esigenze: è la scelta di Open Mind nel proporre la soluzione hyperMILL Automation Center, per standardizzare e automatizzare strategie CAM anche complesse.

Una piattaforma per l’automazione completa

Nel settore CAD/CAM, l’automazione non è solo una necessità, ma spesso si rivela indispensabile. Mentre le macchine automatizzate riducono i colli di bottiglia nella produzione, nuove sfide emergono, come la capacità di programmare le macchine stesse abbastanza velocemente per sfruttarne appieno il potenziale. Per rispondere a queste esigenze, Open Mind propone alle aziende hyperMILL Automation Center, una soluzione avanzata per standardizzare e automatizzare strategie CAM anche complesse.

I programmatori CAM possono così definire standard di produzione e garantire l’applicazione delle migliori strategie operative (best practice), senza rischio di dispersione del know-how aziendale. Inoltre, anche i dipendenti meno esperti possono ottenere risultati di qualità elevata durante la programmazione, grazie alla condivisione degli standard stabiliti.

hyperMILL Automation Center consente un’automazione completa dei processi, grazie all’integrazione di tecnologie innovative che possono essere utilizzate singolarmente o in modo integrato.

3 strumenti fondamentali per l’automazione CAM

La soluzione hyperMILL Automation Center consente in particolare 3 strumenti fondamentali per l’automazione CAM:

  • Tecnologia Feature – Fori, tasche e scanalature rappresentano elementi standard nella progettazione dei componenti. La tecnologia feature di hyperMILL identifica automaticamente queste caratteristiche geometriche, consentendo ai programmatori di risparmiare tempo prezioso durante la lavorazione.
  • Tecnologia Macro – Le macro permettono di standardizzare il know-how di produzione e applicare automaticamente sequenze di lavorazione complesse. Ad esempio, per la lavorazione dei fori è possibile creare una macro che includa centrinatura, foratura e lamatura, programmando diverse tipologie di fori con un solo clic.
  • Virtual Tool – Grazie alla perfetta corrispondenza tra macchina, utensile e programmazione CN, hyperMILL consente una gestione ottimale degli utensili. L’ampio database disponibile permette di gestire utensili di ogni tipo – dalla foratura e fresatura fino alla tornitura complessa – garantendo la selezione automatica del miglior utensile in base alle caratteristiche della lavorazione.

Un alto traguardo d’installazioni

Oltre all’elevato numero dell’installato in Italia e nel mondo, la conferma arriva direttamente da Hagen Rühlich, direttore tecnico di Open Mind Technologies AG: «hyperMILL rappresenta un importante passo avanti verso l’automazione della progettazione per la produzione. Le sue tecnologie permettono alle aziende di ridurre i tempi di programmazione anche di oltre il 50%, aumentando la produttività e preservando il know-how tecnico, rendendo l’automazione una realtà alla portata di ogni organizzazione».

Open Mind, il supporto nell’automazione per progettazione e produzione