Economia

Orientagiovani: Confindustria premia Sandvik

Sandvik ha ricevuto il Premio Orientagiovani per l’innovazione dell’approccio al sistema educativo e per aver promosso un nuovo paradigma dell’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro esplorando percorsi formativi in grado di aprire sbocchi occupazionali in linea con le esigenze delle aziende.

Il Premio Orientagiovani, giunto alla sua 11a edizione, si svolge a livello nazionale in base a candidature pervenute a Confindustria da tutte le Associazioni territoriali che compongono il sistema associativo italiano.
Quest’anno il premio, intitolato “L’impresa per i Giovani”, è stato conferito a Sandvik con la motivazione: “per l’innovazione dell’approccio al sistema educativo; per aver promosso un nuovo paradigma dell’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro esplorando percorsi formativi in grado di aprire sbocchi occupazionali in linea con le esigenze delle aziende”.
Sono due le attività con cui Sandvik Italia ha concorso al premio: la costante collaborazione con le scuole Salesiane, per la formazione tecnica di studenti e docenti su tutto il territorio nazionale, le borse di studio annuali e l’aggiornamento continuo delle dispense tecniche; l’ormai consolidata collaborazione con il Politecnico di Milano, che porta ogni anno oltre 400 studenti di Ingegneria Meccanica e Gestionale presso la sede milanese dell’azienda, per studiare la formazione e il controllo del truciolo, e l’economia delle lavorazioni meccaniche.
Sul palco, a raccontare storie di successo di collaborazioni scuola-impresa, anche altre illustri aziende, quali Dallara, SAP e Microsoft. A tutte Giorgio Squinzi, Presidente Confindustria ha voluto sottolineare: “Oggi più che mai in Italia occorre credere nelle persone, e in particolare nei giovani, più che in qualsiasi altra risorsa, al fine di ritornare a crescere dal punto di vista sociale, civile e economico”.
Da Assolombarda sono giunti a Sandvik i complimenti dell’Area Formazione e Capitale Umano: “Siamo felicissimi di questo verdetto, e ci congratuliamo per l’impegno della vostra azienda nella collaborazione con le scuole. Alla luce delle tante e preziose iniziative che realizzate col sistema scolastico, siete un eccellente esempio di impresa orientativa”.
Con questo importante riconoscimento, Sandvik Italia è da oggi inserita nell'albo Confindustria delle imprese-amiche della scuola.