Nella progettazione, produzione e vendita di utensili di piegatura la Tecnostamp ha vissuto una costante crescita commerciale e produttiva, con periodici investimenti per l’aggiornamento tecnologico e qualitativo.
di Andrea Pagani ed Ernesto Imperio
Quello di Tecnostamp è uno dei nomi più importanti nel mondo della progettazione, della produzione e della vendita di utensili di piegatura. L’azienda ha vissuto una costante crescita del proprio business sotto la guida del fondatore fino al 2010 e, successivamente, dei figli Gabriele e Daniela Cella che stanno dirigendo l’azienda con una lungimirante strategia. Lungimiranza sia sotto l’aspetto commerciale, che ha visto una continua espansione dei mercati grazie all’ampia rete di rivenditori dislocati in tutto il mondo, sia per l’aspetto produttivo legato ai periodici investimenti destinati all’aggiornamento tecnologico degli impianti, con lo scopo di incrementare il livello qualitativo e la gamma degli utensili a catalogo e abbreviare i tempi di fornitura per quelli speciali.
«Ormai questo approccio è scritto nel nostro DNA», esordisce Gabriele Cella, presidente di Tecnostamp. «Un approccio che abbiamo ereditato da nostro padre, tra i primi in Italia a credere nello stampo modulare, quando era ancora molto diffuso l’utilizzo di uno stampo lungo e piallato e non c’erano molte macchine che usavano uno stampo corto, termicamente trattato, in grado di garantire livelli tecnologici molto elevati e lavorazioni ad alto valore aggiunto».
«Inoltre, nel tempo abbiamo ritenuto importante diversificare la produzione – aggiunge Cella – non solo in termini di linee di prodotto standard disponibili a catalogo, ma anche di soluzioni speciali in grado di soddisfare specifiche richieste dei clienti. Il tutto presuppone una struttura produttiva molto flessibile, in grado di eseguire il ciclo di lavorazione di qualsiasi prodotto interamente al nostro interno; ciò ci consente tempi di reazione più brevi rispetto alla concorrenza. Credo sia questo il nostro principale fattore di competitività, dando per scontata la qualità del prodotto. Con questa volontà di mantenere tutto internamente, abbiamo potuto impostare strategie che ci hanno consentito di ottenere flussi di produzione continua, indipendentemente da standard o speciale. In alcuni casi ci avvaliamo di subfornitori di qualità, ma soltanto per alcune produzioni sempre più rare, con lotti che definiamo “numerosi” e che cioè superano il centinaio di pezzi; per i lotti a bassa numerosità, spesso più complessi e strategici da realizzare, abbiamo mantenuto al nostro interno la produzione, così da tenere il know how in azienda».
«Pochi produttori con struttura aziendale simile alla nostra sono in grado di offrire prodotti speciali: questo aspetto distintivo, abbinato a una strategia gestionale che punta all’ottimizzazione della produzione e del magazzino, si traduce in un servizio al cliente che viene molto apprezzato. Queste sono le nostre armi per fronteggiare l’avanzata dei produttori dei Paesi a basso costo: tecnologie di produzione avanzate, flessibilità produttiva, qualità dei prodotti e qualità del servizio. Una perfetta miscela che ci ha consentito di superare senza grosse difficoltà la crisi del 2008/09 e di registrare fatturati in costante crescita».
Massima attenzione all’estetica
Da 40 anni, Tecnostamp mette la propria esperienza al servizio del cliente progettando e producendo utensili per tutti i tipi di pressepiegatrici. Il ricco catalogo di prodotti risponde alle esigenze costruttive di tutti i principali costruttori di pressepiegatrici o cesoiatrici, come per esempio Amada, Bystronic, Colgar, LVD, Gasparini, Novastilmec, Omag, Prima Power e Trumpf, solo per citare alcuni dei nomi di maggiore prestigio. Ben 11 sono le linee di prodotto, ciascuna identificata da un colore diverso che richiama alla mente il brand di uno o più costruttori di presse piegatrici compatibili con la specifica linea di utensili e accessori. Gli utensili standard e speciali sono temprati a induzione sulle parti usurabili e raggiungono durezze di 52-55 HRC; a richiesta del cliente può essere fatto un trattamento antiusura di nitrurazione (sugli utensili costruiti in 42CRM04), e un trattamento antiruggine di zincatura.
Tra le linee, Coral è stata appositamente concepita per quelle produzioni di componenti in lamiera che, per motivi estetici, non devono riportare segni o incisioni causate da punzoni e/o matrici. Si tratta, cioè, di piegature che devono rispettare anche vincoli estetici, come è il caso dell’oggettistica, dei casalinghi o dei mobili in metallo. Il prodotto di punta della Coral Line è la nuova gamma di matrici universali Unibend: sebbene sia stata concepita con attacco tipo Wila, tale prodotto può essere utilizzato su tutti i tipi di pressepiegatrici utilizzando la vasta gamma di adattatori inferiori sempre disponibili nel magazzino della Tecnostamp. Tra i principali vantaggi offerti dalla gamma di matrici Unibend si segnala la riduzione dei tempi di cambio utensile (con la stessa matrice è infatti possibile piegare spessori diversi), l’eliminazione dei segni dovuti allo strisciamento della lamiera e la possibilità di piegare pezzi con bordi stretti. Inoltre, anche la deformazione di fori e asole coincidenti con le linee di piegatura risulta ridotta.
La linea Coral è completata dai supporti e dalle matrici a rulli, dai contenitori e inserti in poliuretano, dai supporti e dagli inserti in nylon e dalle pellicole antigraffio in poliuretano con relativo tendipellicola (standard e magnetico). «Per tutti i nostri prodotti standard – evidenzia Cella – dedichiamo massima attenzione alla ripetibilità delle caratteristiche dell’utensile perché vogliamo che il cliente sia certo di potere contare su ricambi identici agli originali, persino dopo molti anni, garantendo così l’assoluta intercambiabilità sulla propria pressapiegatrice. A tale scopo creiamo un campione fisico di un utensile la prima volta che viene realizzato e tutti i successivi vengono comparati a questo; ciò significa che in qualsiasi momento è disponibile in archivio il campione a cui ci si può riferire per le produzioni successive. A ciò si aggiunge il nostro rigoroso controllo qualità, le cui attività partono dalla verifica dei materiali in ingresso e si svolgono lungo tutto il ciclo di produzione, al fine di ottenere il livello di finitura del pezzo richiesto a specifica, con le relative certificazioni».
«Non bisogna dimenticare, infine, la qualità del servizio che per noi significa prontezza di risposta, sia nel caso di prodotti speciali sia standard. Le tante modifiche agli standard, che chiamiamo “standard modificato”, sono poi all’ordine del giorno e quando le richieste diventano numerose quel prodotto speciale viene trattato come un prodotto standard, con tutti i benefici per il cliente in termini di precisione e riduzione dei tempi di fornitura. Grazie alla nostra estrema flessibilità organizzativa e produttiva riusciamo a garantire consegne nelle 24 ore successive alla richiesta o, per i Paesi più lontani dall’Italia, in 48 ore al massimo».
Una reattività che, insieme alla qualità del prodotto, rappresenta da sempre un punto di forza molto apprezzato dai clienti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere