Economia

Partnership strategica di Immensa Tech con Sandvik e Beamit per Medio Oriente Nord Africa

Sandvik Additive Manufacturing e la partecipata BeamIT hanno annunciato la partnership strategica con il gruppo Immensa Additive Manufacturing, il principale fornitore di soluzioni AM nella regione MENA (Medio Oriente e il Nord Africa).

Dal 2016, anno della sua fondazione, il gruppo high-tech Immensa Additive Manufacturing ha svolto attraverso Immensa Technology Labs un ruolo molto importante nello sviluppo di progetti in tecnologia additiva in tutto il Medio Oriente. L’azienda si occupa dello sviluppo di soluzioni industriali e meccaniche per vari settori, quali la Difesa, l’Oil & Gas, Industrial e Trasporti, che andranno ad ampliarsi attraverso la collaborazione con due importanti player globali nel settore AM: Sandvik e il gruppo Beamit. Immensa opera a Dubai, Sharjah, Kuwait, Riyad e Dammam, vantando un team di oltre 30 ingegneri specializzati nell’AM (Additive Manufacturing).

Con l’obiettivo di espandere la gamma di componenti di altissima qualità prodotti con tecniche e materiali all’avanguardia in additive, la collaborazione sfrutta le capacità tecniche e la posizione di rilievo di Immensa negli Emirati Arabi, nel Regno dell’Arabia Saudita, in Kuwait e in altri Paesi dell’area mediorientale e nordafricana, nonché la posizione di rilievo di Sandvik nella tecnologia dei materiali, delle polveri e dei processi AM – incluse le superleghe ottimizzate per l’AM come gli acciai inossidabili super-duplex, le superleghe di nichel e di titanio.

Sandvik ha acquisito nel 2019 una quota del gruppo Beamit, il principale fornitore di servizi AM in Europa: l’azienda produce componenti tramite tecnologia additiva per i settori più esigenti e la sua presenza nella partnership contribuisce all’espansione di tutte le attività legate ai processi AM.