La filiale italiana di GF Machining Solutions ha messo a disposizione del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano un impianto Mikron HPM 450U a 5 assi
La distanza tra mondo del lavoro e università è un problema che coinvolge le nuove generazioni di tutto il mondo. Fortunatamente negli ultimi anni si stanno moltiplicando le partnership tra aziende e istituti o università che permetteranno agli studenti di toccare con mano soluzioni tecnologicamente innovative e allo stato dell’arte per quanto riguarda il settore delle macchine utensili. L’Italia è certamente tra i Paesi più attivi in quest’ottica, come dimostrano le numerose collaborazioni avviate recentemente e tra le quali figura l’iniziativa che coinvolge GF Machining Solutions (ora AgieCharmilles + Mikron + Step-Tec + System 3R + Laser + Liecthi) e il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
La filiale italiana di GF Machining Solutions ha infatti messo a disposizione un impianto Mikron HPM 450U ad alte prestazioni a 5 assi continui destinato ad applicazioni e studi di fattibilità riguardanti le operazioni di fresatura e microfresatura. La soluzione svizzera permetterà a studenti e docenti di lavorare materiali differenti con utensili specifici per le varie applicazioni, che spazieranno dal medicale al motorsport, dall’aeronautico all’elettronica. Il Politecnico ha scelto Mikron HPM 450U per l’elevata visibilità della zona di lavoro e per il controllo digitale di ultima generazione, due caratteristiche che rendono l’impianto adatto all’utilizzo didattico.
Nei due anni di collaborazione previsti dall’accordo GF Machining Solutions potrà valutare i risultati ottenuti in ambiti di primaria importanza per il costruttore svizzero quali la formazione tecnica delle prossime generazioni di ingegneri e l’attività di R&D delle tecnologie di domani.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere