Focus sulle potenzialità e i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei sistemi 3D lungo tutto il processo produttivo in officina
SolidWorld ha recentemente organizzato un convegno dal titolo 3D Revolution per illustrare alle aziende della manifattura meccanica le potenzialità e i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei sistemi 3D lungo tutto il processo produttivo, dalla progettazione alla produzione. L’evento ha visto la partecipazione di alcune società che in qualità di partner hanno presentato le proprie soluzioni. Ne è un esempio Mechanical Conceptual, un’applicazione proposta da SolidWorks che consente di disegnare a mano libera i componenti per poi eseguire le consuete operazioni booleane, agganciando due oggetti e simulandone ogni possibile movimento. Tutte le operazioni non avvengono su computer locali ma su piattaforme cloud, in questo modo è possibile condividere i progetti in modo semplice e rapido.
Durante il convegno 3D Revolution sono state presentate anche tavolette grafiche, scanner tridimensionali, periferiche, workstation e presse di piccole dimensioni per lo stampaggio di piccole serie. A questi prodotti si sono affiancate la stampanti 3D di Stratasys che hanno suscitato grande interesse. La tecnologia della stampa tridimensionale è ampiamente utilizzata per la prototipazione rapida in settori quali aerospaziale, medico, dentistico e automobilistico, ma l’evoluzione tecnologica sembra indicare possibilità di utilizzo in futuro anche nella produzione di massa.
L’evento si è concluso con la presentazione di iMachining, l’applicazione di SolidCAM completamente integrata in SolidWorks capace di elaborare un percorso utensile totalmente ottimizzato sulla base del modello tridimensionale progettato in SolidWorks. I percorsi di lavorazione creati da SolidCAM risultano molto più efficienti rispetto ai Cam tradizionali, dimostrando di poter dimezzare i tempi ciclo nella maggior parte delle applicazioni, e in alcuni casi di andare addirittura oltre. SolidCAM è stato presentato all’evento in collaborazione con Iscar.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere