News di prodotto

Pinze extralarge SCHUNK: customizzate in pochi click

Con i nuovi prodotti standard configurabili ad hoc, SCHUNK riduce la complessità nella progettazione del sistema di automazione e offre due moduli di presa per grandi componenti adattabili per un'ampia gamma di applicazioni.

Quando si acquista un’auto o si progetta un nuovo arredo, ormai non si può fare a meno dei configuratori intelligenti 3D. Perché non offrire un configuratore utile alla produzione industriale? Questa è un’alternativa efficace alle costose soluzioni speciali spesso risultato di una complessa catena di approvvigionamento e lunghi tempi di consegna. A ciò si somma la richiesta di prodotti customizzati in quantità sempre più ridotte, le aspettative elevate dei clienti che richiedono tempi di risposta brevi, prezzi competitivi e moduli collegati in rete e intuitivi. SCHUNK vuole rispondere a queste nuove esigenze con nuove serie di prodotti configurabili: le pinze pneumatiche ed elettriche che possono essere adattate individualmente alle esigenze del cliente in un massimo di 4 step, senza la minima conoscenza di progettazione, comodamente online con configuratori disponibili gratuitamente sul sito Web di SCHUNK.

Per la movimentazione di pezzi grandi e pesanti, SCHUNK introduce nel suo portfolio due nuove pinze standard configurabili che mostrano i loro punti di forza principalmente nei settori dell’imballaggio, nell’automotive, nel settore degli elettrodomestici o della logistica. Gli utenti possono scegliere tra PLG o l’ELG, a seconda che si affidino alla tecnologia pneumatica o elettrica.

pinza PLG Schunk
Grazie alla lunga corsa delle griffe, la pinza PLG può manipolare un’ampia varietà di pezzi anche voluminosi con un solo set di dita della pinza. È un prodotto customizzato in modo pratico con un configuratore online sul sito schunk.com. Foto: SCHUNK

La pinza pneumatica parallela a 2 dita PLG può essere configurata in meno di 10 minuti. La sua guida profilata permette l’installazione di lunghe dita di presa, in modo da poter manipolare senza sforzo anche pezzi voluminosi con una forza di presa da 2.000 N nella taglia 20 a 12.000 N nella taglia 120. È adatta anche per condizioni operative difficili, anche con elevata accelerazione del robot. La sua ampia corsa della griffa può essere regolata con precisione millimetrica da 100 mm a 400 mm. Gli utilizzatori che devono manipolare un’elevata varietà di pezzi possono avere una grande vantaggio perché PLG riesce a gestirla con un solo set di dita di presa. Inoltre, può sia fornire una maggiore sicurezza grazie al monitoraggio del processo integrato, che mantenere in modo affidabile la posizione di presa e la forza anche in caso di mancanza di pressione, grazie ad una valvola di mantenimento della pressione: entrambe le opzioni sono ordinabili come optional.

La pinza elettrica a corsa lunga ELG copre invece una gamma di applicazioni paragonabile a quella della sua controparte pneumatica, ma grazie all’azionamento elettrico con un servomotore liberamente programmabile risulta altamente flessibile. La pinza può essere quindi regolata con precisione e posizionata in modo continuo su tutta la corsa da 100 a 400 mm. Il tempo di ciclo nel processo di manipolazione può essere ridotto pre-posizionando le dita. Ha un rapporto forza-corsa unico e offre una forza di presa immediatamente disponibile e controllabile da 3.000 N nella taglia 30 a 12.000 N nella taglia 120.