Zayer presenta una macchina di nuova concezione, che abbina robustezza, affidabilità e durata nel tempo a maggior precisione volumetrica e di capacità di lavoro
La struttura del portale a tavola mobile Arion di Zayer è monolitica in ghisa perlitica, frutto della nuova progettazione a elementi finiti che permette di mantenere le caratteristiche strutturali con elementi di minor peso: un risparmio energetico, che si somma a una maggior dinamicità complessiva. Lo scorrimento della tavola (asse X) avviene con 3 guide lineari, mentre l’azionamento è dato da un sistema a vite con ricircolo di sfere e chiocciola precaricata, raffreddata da uno scambiatore di calore esterno (caratteristica che assicura maggior costanza di lavoro e precisione). Il movimento del carro trasversale corre su 3 guide lineari ed è ottenuto mediante vite a ricircolo di sfere. Lo slittone scorre su guide prismatiche con azionamento, anche qui grazie a due viti a ricircolo di sfere.
Il dispositivo monta di serie la testa automatica a 45° con posizionamento di 0,001°: questa testa può orientare l’utensile di lavoro in qualsiasi posizione nello spazio in modo semplice e preciso. Come opzione è ottenibile il sistema Multi Head d’intercambiabilità delle teste, che consente il montaggio automatico di teste differenti a seconda della tipologia di lavorazione da eseguire.
Anche Arion può montare la nuova testa birotativa a 30°, che permette in sottosquadra lavorazioni prima impensabili. Le teste possono essere di potenza a ingranaggi fino a 6 mila g/min con attacco DIN 69871 AD 50 o con elettromandrino a 15/24 mila g/min con attacco HSK A 63 o A 100.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere