La tecnologia dei sistemi integrati combina il massimo livello di trasparenza con il potenziale del controllo autonomo dei processi senza rinunciare alla qualità e alle prestazioni dei portautensili di precisione.
Schunk, in collaborazione con l’Università di Vienna e Tool It, propone al mercato iTendo, il portautensile intelligente che integra il processo di monitoraggio dotando d’intelligenza il componente della macchina più vicino al pezzo.
L’azienda è riuscita a combinare i vantaggi meccanici di Tendo con le possibilità del monitoraggio digitale dei processi: dotato di sensore, batteria e unità di trasmissione, il sistema registra il processo sull’utensile, trasmette i dati all’unità di controllo della macchina e da lì a una ulteriore unità di controllo e valutazione, dove vengono analizzati i dati. Vantaggioso anche il fatto che i portautensili intelligenti possiedono la stessa geometria e gli stessi attacchi dei portautensili tradizionali, rendendoli quindi interscambiabili.
Il sistema consente sia il monitoraggio dei valori limite sia il miglioramento della qualità dell’asportazione, regolando automaticamente i parametri di taglio e, se il processo dovesse diventare instabile durante la lavorazione, iTendo può comandare un arresto della macchina senza l’intervento dell’operatore. È inoltre possibile effettuare delle analisi delle condizioni dell’utensile.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere