Economia

Positivi gli ordini di macchine utensili in Italia

I dati relativi agli ordini interni mostrano come il mercato italiano stia vivendo un momento positivo. Stabile l'export, che risulta ancora trainante in termini assoluti.

Nel primo trimestre del 2015, l’indice degli ordini di macchine utensili, elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu-Sistemi per Produrre, ha registrato un incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Si allunga dunque a sei trimestri consecutivi il trend positivo registrato dall’indice degli ordini di macchine utensili dei costruttori italiani che, come accaduto per tutto il 2014, anche in questo primo trimestre, registrano le performance migliori sul mercato interno.
L’indice degli ordini interni ha infatti segnato un nuovo incremento, pari al 15,4% rispetto al periodo gennaio-marzo 2014. L’indice degli ordini raccolti all’estero è risultato stazionario (-1%).
«Il 2015 si apre sotto buoni auspici per i costruttori italiani che – ha affermato Luigi Galdabini, presidente di Ucimu-Sistemi per Produrre – pur mantenendo fede alla propria tradizionale predisposizione all’attività di export, hanno saputo sfruttare appieno la ripresa della domanda italiana di sistemi di produzione».
«Il trend positivo dell’indice degli ordini sul mercato interno – ha concluso Galdabini – dimostra che la ripresa dell’industria manifatturiera italiana è realmente iniziata. Ora è necessario stimolare le imprese a meglio strutturarsi per poter affrontare le sfide del prossimo futuro a partire dal grande confronto internazionale in programma il prossimo autunno a EMO Milano 2015, manifestazione espositiva mondiale della macchina utensile robotica e automazione ospitata a fieramilano dal 5 al 10 ottobre».