Software e Automazione

Preventivi? Radan 2019 R1 li fa sempre più precisi

La versione 2019 di Radan include diverse migliorie utili per incrementare la produttività in officina e, grazie al modulo Radquote, generare preventivi precisi e affidabili.

Nel mondo della lamiera il materiale è un elemento prezioso e, grazie a Radan (distribuito da ProCAM), è possibile ridurre in modo significativo le giacenze di magazzino ottimizzandone l’utilizzo e consentendo un veloce recupero dell’investimento.
All’interno di un unico software sono infatti racchiuse tutte le applicazioni essenziali per le aziende che lavorano nel settore lamiera, soddisfando le esigenze dell’intero processo produttivo.

Radan 2019 R1 è la più recente versione del software per la progettazione e la lavorazione 2D/3D in grado di gestire punzonatrici, combinate, presso-piegatrici e macchine da taglio piano a 3 assi fino a quelle per il taglio laser a 5 assi e il taglio dei tubi.
Uno degli obiettivi che si sono posti gli sviluppatori con questa nuova release è la riduzione del tempo necessario per svolgere le varie attività, ottenuta attraverso il miglioramento del flusso di lavoro e della produttività complessiva in officina.

Miglioramenti su più fronti

ciclo CAM di punzonatura su parte singola sviluppata con RadanL’importazione dei file 3D ora include nuovi formati: complessivamente, Radan può leggere file Acis, Catia V4 e V5, Iges, Inventor, NX Unigraphics, Parasolid, Pro/E – Creo, Solid Edge, SolidWorks e Step.
Ottimizzazioni anche sul fronte del nesting: Radnest Ultimate prevede ora una nuova opzione che consente di ottimizzare lo spazio tra le parti nella lamiera. Questa ha un impatto positivo sulla forza dello scheletro rimanente e sulla dissipazione del calore.

I tagli possono inoltre essere ordinati in modo tale che la testa si muova di una distanza minima prima di iniziare un nuovo taglio. Questo, a fronte di un movimento aggiuntivo della testa, darà il tempo di raffreddarsi alla sezione prima di iniziare un nuovo taglio, con evidente beneficio per la precisione dimensionale dei pezzi realizzati.

Radan 2019 R1 vede ridotto anche il numero di clic da effettuare per determinate operazioni; la lavorazione automatica e gli scarichi automatici, ad esempio, sono eseguiti quando viene cliccata l’icona, anziché dover interagire prima con la finestra di dialogo. La funzione “Prendi” è poi disponibile anche in ambiente nest, riducendo così il numero di passaggi per modificare una parte partendo dal nesting.

Preventivi rapidi e affidabili

Radan 3D: Ambiente CAD dedicato per il settore della lamiera con funzionalità di Sviluppo e integrazione diretta con ambiente Piegatura RadBENDTra i principali aggiornamenti di Radan 2019 R1, il preventivatore Radquote rappresenta un netto passo in avanti rispetto a quanto disponibile sul mercato.
Innanzitutto non è un prodotto rivolto unicamente a chi si occupa di questa attività, ma risulta utilizzabile anche da altre categorie di utenti attivi nel mondo manifatturiero. Mette infatti in collegamento tra loro il personale che fisicamente si occuperà della lavorazione della lamiera e quello che ha sviluppato il prodotto.

Il risultato è un sistema completamente autonomo e facile da usare, che riconosce automaticamente la tecnologia delle macchine necessarie per generare il preventivo, calcolare il tempo di ciclo e sfruttare al meglio il materiale utilizzato. Ciò garantisce sempre un preventivo accurato, fornendo coerenza e trasparenza.
Radquote non si limita a calcolare i costi della materia prima, ma prende in considerazione tutti gli aspetti necessari per la compilazione di un preventivo completo (come le operazioni di taglio, piegatura, saldatura, verniciatura, assemblaggio ecc.) attraverso un set standard di calcolo dei costi. Queste operazioni possono sempre essere personalizzate, anche aggiungendone di nuove, per soddisfare le esigenze produttive specifiche. Sono inoltre incluse operazioni a livello preventivo, come l’analisi e il costo del trasporto.

Radan 2019 R1 è un sistema autonomo e facile da usare, composto da più moduli per rispondere alle diverse esigenze delle aziende manifatturiere

Radquote 2019, la nuova release4 del sistema di Preventivazione avanzato di Radan per il settore lavorazione lamieraRadquote presenta anche una ripartizione completa della provenienza dei costi in modo che sia possibile vedere quali aree influenzano di più i costi. Durante i negoziati è possibile regolare rapidamente i margini e sovrascrivere i calcoli per raggiungere il prezzo di vendita, pur mantenendo il controllo sui costi.
Radquote utilizza un potente motore di reporting per produrre report professionali e la relativa documentazione. Viene inoltre fornito con una serie di documenti standard che possono essere rapidamente adattati per includere il logo dell’azienda e altri dettagli, inclusi i propri formati e i resoconti.

Il software si collega con la maggior parte dei sistemi ERP, in particolare con WorkPLAN. Questo significa che se sul sistema ERP viene registrato un aumento del prezzo del materiale, Radquote utilizzerà tali informazioni per aggiornare i nuovi preventivi.
Una volta inviato il preventivo a un cliente, è possibile impostare una data di promemoria e aggiungere le note, in modo da poter gestire il follow-up per i successivi contatti. Una volta che il preventivo è stato accettato o rifiutato è possibile registrare il risultato per l’utilizzo nei report mensili e per le relative analisi.

 

Le qualità di Radquote

  • Utilizza geometria e utensili da parti Radan
  • Descrizione delle parti senza disegnare la geometria
  • Parti di assieme supportate
  • Costo del materiale sulla base dei nesting
  • Operazioni personalizzabili
  • Reporting flessibile
  • Analisi ripartizione dei costi
  • Gestione clienti
  • Gestione e statistiche preventivo completi
  • Stand-alone o integrato ai moduli Radan