Prima Power presenta le sue ultime soluzioni per le molteplici esigenze del mondo della lamiera a Blechexpo dal 26 al 29 ottobre 2021 con lo slogan “All sides of performance”.
Prima Power propone novità e miglioramenti per l’intera filiera produttiva con il suo approccio al cliente che consente di adattare la propria gamma di soluzioni alle molteplici sfaccettature del mondo produttivo. La diversificazione delle tecnologie presentate (taglio laser, punzonatura, piegatura, automazione, software), è ulteriormente amplificata dalla presenza di uno “special guest”. All’interno dello stesso stand, infatti, è esposta per la prima volta la tecnologia di produzione additiva di Prima Additive – business unit del gruppo Prima Industrie dedicata alle soluzioni di stampa 3D in metallo.
Per il taglio laser 2D, Prima Power espone per la prima volta a una fiera tedesca Laser Genius+ (foto qui sotto), l’innovativa macchina 2D totalmente Made in Italy compatta “plug & play” con soluzioni high-tech uniche, tutti i servizi integrati in un modulo dedicato separato dall’area di lavoro della macchina, tempi di installazione rapidissimi (pronta a tagliare in 2 giorni) e grazie al layout simmetrico e reversibile, facilmente inseribile in qualsiasi contesto produttivo.
La macchina è presentata con Combo Tower Laser e il nuovo robot di prelievo e impilamento PSR 2D di Prima Power, una soluzione efficiente e intelligente per la gestione del flusso di materiale che automatizza il prelievo e l’impilamento dei pezzi in modo rapido e flessibile.
Anche la cella di piegatura BCe Smart è in mostra (nella foto in alto): una macchina servoelettrica, pensata per i clienti che cercano una pannellatrice flessibile e semiautomatica con un concetto di “sicurezza integrata” che permetta all’operatore di concentrarsi solo su operazioni a valore aggiunto, aiutato da dispositivi visivi e segnali acustici.
Flessibile per definizione, la linea di sistemi combinati di punzonatrice e laser è pure presente. In particolare, i visitatori possono vedere in azione la Combi Sharp (foto qui sotto), il modello servoelettrico compatto che offre un’eccezionale efficienza energetica, manutenzione ridotta e un’elevata velocità di funzionamento. L’integrazione intelligente di diverse tecnologie consente di avere punzonatura, formatura, marcatura, piegatura, taglio laser… tutto in un’unica macchina. I capisaldi della produttività della macchina includono un’ampia capacità di utensili (fino a 384 utensili standard o 128 utensili indexati), un’ampia gamma di utensili speciali disponibili e un cambio di setup facile e veloce.
In fiera la macchina è equipaggiata con il Compact Express, il dispositivo di movimentazione dei materiali completamente automatizzato con diverse combinazioni di cicli di carico e scarico automatici e manuali.
Per la prima volta lo stand di Prima Power include uno spazio dedicato alla produzione additiva, dove i visitatori possono scoprire la nuova Print Genius 150 di Prima Additive. La macchina, che fa parte della linea di prodotti Prima Additive con tecnologia PBF (Powder Bed Fusion), è dotata di 2 laser infrarossi da 300 W che possono lavorare contemporaneamente sulla stessa area di lavoro. Con questa macchina è possibile processare acciaio, alluminio, titanio, nichel, cromo-cobalto e leghe di rame con elevata produttività e qualità.
Prima Additive offre l’intera gamma di tecnologie di produzione additiva laser dei metalli con tutti i relativi servizi. Oltre alle già citate macchine PBF, la sua gamma di prodotti comprende sistemi di LMD (Laser Metal Deposition).
Un software proprietario e comune è fondamentale per garantire che “tutti i lati della performance” siano perfettamente e semplicemente gestiti, collegati e controllati, all’interno di una fabbrica digitale completamente integrata. Sono disponibili dimostrazioni dal vivo del software Prima Power per la produzione intelligente, perché i visitatori possano sperimentare come un singolo modulo possa programmare e monitorare l’intero processo di produzione, tutte le tecnologie coinvolte e tutti i livelli di automazione. Prima Power, in qualità di fornitore unico che possiede e controlla tutti gli elementi coinvolti nel processo di produzione, può aiutare i clienti a gestire la propria produzione in una modalità completamente integrata e interconnessa.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere