Come l'officina Meccanica Bordignon ha ridotto gli sprechi, grazie alle soluzione digitali di Hoffmann Group.
Sono numerose le officine meccaniche concentrate nell’ottimizzazione dei processi di produzione che, tuttavia, sottostimano l’enorme potenziale di risparmio che la digitalizzazione dei processi di approvvigionamento può generare a lungo termine. Processi di acquisto e riordino inefficienti, infatti, possono determinare, tra gli altri, fenomeni di sottoscorta in grado di bloccare la produzione. Proprio in quest’ottica, l’officina Meccanica Bordignon ha voluto rendere più efficienti i propri processi di acquisto e gestire le scorte in modo ottimale utilizzando le soluzioni digitali di Hoffmann Group.
Scorte e riordino digitale, combinazione perfetta
Trascorrere il sabato mattina in officina per controllare manualmente gli utensili da riordinare per le successive lavorazioni oppure uscire d’urgenza per acquistare utensili esauriti o sottoscorta necessari alla produzione era diventata un’abitudine per Stefano Bordignon, titolare dell’omonima officina meccanica di Cassola (VI), specializzata in lavorazioni ad alta finitura di piccole e medie serie.
Resosi consapevole dei costi inutili che stava sostenendo a causa della gestione manuale dei processi di riordino e deciso a proseguire nel percorso di ottimizzazione di tutti i processi aziendali intrapreso da anni, Bordignon, grazie alla consulenza degli esperti di Hoffmann Group, ha scelto di implementare in officina un sistema di distribuzione utensili Garant Tool24 che consente di impostare livelli di riordino e inviare alert via mail con la lista degli articoli sottoscorta. In questo modo, i collaboratori in produzione possono accedere in pochi minuti alla piattaforma e-shop di Hoffmann Group e aggiungerli al carrello, lasciando al responsabile acquisti l’unico compito di confermare e inviare l’ordine.
Con la soluzione di Hoffmann Group, i processi di acquisto e riordino di Meccanica Bordignon sono diventati molto più efficienti: non c’è più alcun rischio di blocchi della produzione poiché le scorte vengono gestite in modo ottimale e gli utensili necessari sono sempre disponibili. In più Bordignon oggi investe il suo tempo in attività a più alto valore aggiunto per la sua azienda.
«Ho deciso di affidarmi a Hoffmann Group – ha raccontato Stefano Bordignon – per creare uno standard. I miei operatori ormai conoscono bene gli utensili e, una volta negoziati i prezzi a monte, ora li riordinano in autonomia dall’eShop. Abbiamo risparmiato molto tempo, i magazzini sono sempre carichi, non devo più uscire perché tutto ciò che serve lo abbiamo già».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere