News

Produzione additiva in metallo, una partnership strategica tra 3D Systems e Precision Resource

Le due aziende insieme per catalizzare le applicazioni AM in metallo nei mercati ad alta criticità, integrando due stampanti 3D nel flusso di lavoro.

Nasce una partnership strategica tra 3D Systems, fornitore di soluzioni di AM (Additive Manufacturing), e Precision Resource (produttore di componenti critici per i settori automotive e aerospace, ma anche mezzi pesanti e dispositivi medici) con l’obiettivo di espandere e accelerare la produzione additiva.

La profonda esperienza applicativa combinata delle due aziende con la piattaforma di stampa diretta in metallo o DMP (Direct Metal Printing) di 3D Systems consentirà un percorso più rapido verso il mercato per le applicazioni nei settori ad alta criticità.

L’accordo tra le due aziende

Secondo i termini dell’accordo, Precision Resource acquisterà due stampanti 3D DMP Flex 350 Dual di 3D Systems che inserirà nel flusso di lavoro di produzione nello stabilimento di Huntington Beach in California, con certificato AS9100.

In questo modo l’integrazione della tecnologia DMP di 3D Systems nei processi di valore produttivo di Precision Resource, integrata da centri di lavorazione a 5 assi e sistemi di ispezione avanzati, amplierà il portafoglio dei processi di formatura di precisione dei metalli, offrendo così nuove soluzioni per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti di Precision Resource e aprire nuovi mercati per l’azienda.

Per sviluppare questa soluzione, 3D Systems ha dato mandato agli ingegneri dell’AIG (Application Innovation Group) di collaborare con la squadra di Precision Resource. Entrambi i team possiedono una profonda esperienza nei processi di produzione dei metalli e in applicazioni di alto valore in diversi ambiti. Questa competenza ingegneristica, unita alla tecnologia DMP di 3D Systems e alle capacità di finitura secondaria di Precision Resource, ha prodotto una soluzione di produzione end-to-end efficiente e resistente per le parti AM, per soddisfare le esigenze prestazionali di componenti ad alta criticità e risolvere i problemi persistenti della catena di approvvigionamento attraverso l’integrazione verticale.

L’integrazione tecnologica

3D Systems ha progettato la piattaforma DMP Flex 350 per l’uso in applicazioni flessibili, dallo sviluppo delle applicazioni alla produzione in serie. I moduli di costruzione rapidamente sostituibili e il riciclo rapido delle polveri aiutano ad accelerare la produzione, mentre un server centrale gestisce i lavori di stampa, i materiali, le impostazioni e la manutenzione al fine di facilitare la produttività 24 ore su 24 per 7 giorni su 7.

L’esclusivo concetto della camera a vuoto delle stampanti DMP Flex 350 permette un consumo di gas argon notevolmente ridotto, allo stesso tempo garantendo una purezza di ossigeno (sotto le 25 ppm): questo consente di realizzare parti molto resistenti, di elevata purezza chimica con proprietà metallurgiche migliori e dotate di eccezionale finitura superficiale.

Inoltre grazie al software 3DXpert la stampante fornisce assistenza in ogni passaggio del flusso di lavoro della produzione additiva, dalla progettazione alla post-elaborazione, fino alla transizione rapida ed efficiente da un modello 3D a parti stampate con successo.