Economia

Progettazione sociale con Autodesk

Autodesk Foundation offrirà software, formazione e supporto finanziario alle organizzazioni no profit attive nella soluzione di problematiche globali, come l'accesso all’acqua e alle cure sanitarie.

Prende vita Autodesk Foundation, la fondazione costituita da Autodesk per supportare e investire nelle organizzazioni no profit sfruttando la potenza della progettazione per risolvere le più importanti sfide mondiali, come ad esempio il cambiamento climatico, l’accesso all’acqua e alle cure sanitarie. In collaborazione con l’azienda, Autodesk Foundation selezionerà determinate organizzazioni dedite alla progettazione che riceveranno software, corsi di formazione e supporto finanziario.
“Siamo convinti che la progettazione possa offrire all’umanità un supporto concreto nell’affrontare alcune delle più urgenti, interconnesse e non negoziabili problematiche che affliggono il mondo. – ha commentato Lynelle Cameron, Presidente e CEO dell’Autodesk Foundation e Autodesk Senior Director of Sustainability – Vogliamo supportare e velocizzare la rivoluzione guidata dalla progettazione attualmente in corso, investendo in organizzazioni dedite alla progettazione e che utilizzano soluzioni scalabili con un impatto quantificabile”.
L’Impact Design (o progettazione sociale) ha dunque l’obiettivo di ottenere risultati significativi e quantificabili per la risoluzione delle problematiche mondiali. Grazie all’Impact Design Program della fondazione alcune organizzazioni no profit selezionate attentamente riceveranno finanziamenti, software e corsi di formazione per creare soluzioni che indirizzino tali problematiche.
Nel corso del Clinton Global Initiative (CGI) Annual Meeting 2013 Autodesk ha presentato il programma Technology Impact che prevede la donazione di software a un certo numero di organizzazioni no profit che utilizzano la progettazione per creare un mondo migliore. Nel primo anno di attività del programma l’azienda ha donato strumenti software per un valore di 7,5 milioni di dollari a circa 500 organizzazioni no profit.