Per sostenere concretamente le nuove generazioni.
Il sostegno ai giovani talenti è parte integrante della filosofia aziendale di norelem. Lo dimostrano ancora una volta due progetti studenteschi in corso, che l’impresa tedesca supporta attraverso la stampa 3D di polimeri fibrorinforzati e lo sviluppo di un sistema di trasporto ad alta velocità.
La formazione continua su temi rilevanti per l’ingegneria meccanica è l’obiettivo e il compito della norelem Academy. Le iniziative per la trasmissione del know-how includono la formazione sulle caratteristiche dei componenti standard e la formazione tecnica su un’ampia varietà di argomenti legati alla progettazione. Allo stesso tempo, la norelem Academy è un pilastro della filosofia aziendale, che incoraggia lo sviluppo professionale dei giovani talenti. Un aspetto importante è la promozione di progetti scolastici e studenteschi, per i quali norelem fornisce gratuitamente i componenti, compresa la preziosa consulenza tecnica degli specialisti che lavorano in azienda.
Due progetti che l’azienda teutonica ha di recente sostenuto sono “FiberFusion” e “Hyperloop”, che presentiamo in dettaglio di seguito.
Stampa 3D di polimeri rinforzati con fibre
“FiberFusion” è un progetto dalla durata di due semestri del Politecnico di Zurigo, che mira a sviluppare un processo di produzione additiva ad alta precisione mediante la stampa 3D continua di polimeri rinforzati con fibre.
Per questo progetto, norelem ha fornito al team diverse tipologie di componenti, tra cui delle unità di supporto a cuscinetti in acciaio inossidabile e ghisa grigia che ospitano gli alberi e consentono la rotazione con poca resistenza. norelem ha fornito anche rulli tenditori che garantiscono un collegamento affidabile della trasmissione a cinghia, calettatori di forma compatta che assicurano il corretto tensionamento delle fibre e cuscinetti radenti in plastica che garantiscono una rotazione fluida e a bassa resistenza dei rulli delle fibre.
Il montaggio risulta semplice e sicuro grazie alla combinazione di angolari di fissaggio e sedi per snodi angolari. Il punto di rotazione della molla a gas è montato su una sfera, in modo da consentire la torsione durante l’apertura e la chiusura. La molla a gas facilita quindi l’apertura e la chiusura del cofano.
Sistema di trasporto ad alta velocità
Un altro progetto che norelem ha sostenuto con la fornitura di tecnologie innovative è lo sviluppo e l’ottimizzazione di un sistema di trasporto ad alta velocità basato sul principio Hyperloop. Circa 60 studenti del gruppo interdisciplinare “mu-zero Hyperloop” hanno dapprima sviluppato il prototipo di una capsula di trasporto con un sistema di propulsione innovativo. Nella seconda fase, un nuovo team ha sviluppato ulteriormente la capsula di trasporto, che è azionata da un motore a induzione lineare, e l’ha ottimizzata per velocità più elevate.
Qui norelem ha supportato i progetti con una serie di componenti. Dalle linguette di aggiustamento che collegano positivamente le ruote e gli alberi, impedendo così la torsione, agli anelli di sicurezza che fissano le ruote e i cuscinetti in direzione assiale, i componenti di norelem hanno svolto un ruolo fondamentale nel progetto. norelem ha fornito anche spine cilindriche che facilitano il posizionamento e l’assemblaggio esatto dei vari gruppi, nonché molle in elastomero smorzante che hanno disaccoppiato i magneti dal resto della struttura, collegandoli alle piastre di contenimento per mezzo di aste filettate in acciaio, garantendo così un funzionamento senza problemi.
Quest’anno, il supporto di norelem passerà alla nuova fase di sviluppo con il coinvolgimento di un nuovo team.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere