La presenza sul mercato di un numero ancora elevato di torni verticali usati prevede l’adozione di sistemi di protezione per ottemperare alle normative di sicurezza, evitando incidenti e sanzioni.
Adeguare le macchine già esistenti sul mercato, ottemperando agli standard legislativi richiesti del D. Lgs. 81/2008 e della Direttiva Macchine 2006/42/CE, significa anche disporre di protezioni per torni verticali.
Nelle loro taglie più importanti, infatti, i torni verticali rappresentano una delle tipologie di macchine utensili più grandi in assoluto. Questi torni speciali sono utilizzati per la lavorazione di pezzi pesanti. La caratteristica comune dei torni verticali, sia quelli CNC che quelli convenzionali, è la tavola portapezzo che ruota attorno a un asse verticale.
Dal momento che i costi di investimento per un tornio verticale sono considerevoli, spesso vengono acquistate macchine usate, se adatte per il lavoro da realizzare. È qui che entra in gioco Repar2, azienda specializzata nella produzione e vendita di protezioni antinfortunistiche.
La protezione TGS per torni verticali
Con oltre 50 anni di esperienza nel campo delle protezioni, Repar2 ha sviluppato una serie di protezioni per i torni verticali presenti nelle officine meccaniche denominata TGS.
La protezione per torni verticali TGS è una protezione mobile realizzata per essere integrata in una macchina utensile e garantire un interblocco sul funzionamento del mandrino grazie ad un dispositivo di tipo elettromeccanico ad azione positiva con grado di protezione IP67.
La protezione, scorrevole in altezza, è costituita da una struttura in acciaio verniciato e uno schermo in materiale plastico antiurto (policarbonato) dello spessore di 3 mm. Lo schermo deve essere infatti adatto a proteggere l’operatore da eventuali proiezioni di trucioli o dalla rottura dell’utensile. Inoltre, non deve essere soggetto a sbalzi di temperatura in caso di contatto con trucioli incandescenti o con fluidi lubrorefrigeranti a elevata concentrazione di acidità.
La struttura della protezione scorre, tramite una guida temperata del diametro di 20 mm, su una struttura fissa con doppia piastra per il fissaggio a terra, interrompendosi al raggiungimento della piastra di fine corsa.
La serie di protezioni per torni verticali TGS è disponibile in due versioni, TGS01 con schermo singolo e TGS02 con schermo doppio. TGS garantisce un grado di affidabilità della protezione B10d, ovvero fino a 20.000 cicli.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere