Il risultato del Carbon Disclosure Project conferma la strategia di sostenibilità: il Climate Action Plan guida l’implementazione.
Schaeffler ha ottenuto per il 2023 la valutazione A nella categoria Cambiamento climatico dall’organizzazione ambientale globale no-profit CDP (Carbon Disclosure Project) per il suo impegno nella trasparenza e nella prestazione aziendale.
Nella categoria Risorse idriche, la valutazione è stata A– e quindi, sulla base dei dati ottenuti dal questionario CDP sul cambiamento climatico, Schaeffler è una delle poche tra 21.000 aziende valutate nel 2023 ad aver ottenuto la valutazione A.
Conferma della strategia di sostenibilità
Il CDP gestisce il più grande database ambientale del mondo. Una volta all’anno, raccoglie a livello mondiale dati e informazioni dalle aziende sulle loro emissioni di gas serra e sui profili di rischio climatico, nonché sui loro obiettivi e strategie di riduzione. «La conferma della valutazione A di Schaeffler nell’area del cambiamento climatico – ha dichiarato Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG – è un segnale forte e una conferma del successo con cui stiamo attuando la nostra strategia di sostenibilità. Sono tuttavia consapevole che c’è ancora molto da fare per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi».
Il posizionamento di Schaeffler nella A List 2023 del CDP testimonia l’alta qualità e la completezza dei dati forniti, che non solo forniscono all’azienda una panoramica olistica delle ripercussioni ambientali, ma servono anche come base per una trasformazione sostenibile e facilitano il processo di perseguimento degli obiettivi di protezione del clima. L’attuale classificazione di Schaeffler riflette anche i continui miglioramenti nella raccolta dei dati, un sistema trasparente di reporting sul clima e l’integrazione della protezione del clima nei processi aziendali.
Schaeffler al passo con i requisiti più severi
Nel complesso, Schaeffler è stata al passo con i requisiti più severi nella maggior parte delle categorie di cambiamento climatico valutate da CDP, ad esempio in aree quali la strategia aziendale del Gruppo e le sue iniziative volte alla riduzione e alla rendicontazione delle emissioni. Altri aspetti che supportano il buon risultato nella classifica CDP sono la trasparenza di Schaeffler nell’area della gestione dei rischi legati al clima e la divulgazione di opportunità e rischi, ad esempio nella trasformazione della business unit E-Mobility.
La trasparenza degli obiettivi è sostenuta anche dalla convalida degli obiettivi di emissione di Schaeffler, classificati come scientificamente fondati nel 2022 dalla SBTi (Science Based Targets initiative). Un ulteriore contributo al risultato positivo è stato dato dal Climate Action Plan di Schaeffler, sviluppato nel 2022, che include l’obiettivo dell’azienda di raggiungere la neutralità climatica nella produzione entro il 2030 e la neutralità climatica nella catena di fornitura entro il 2040.
Il Climate Action Plan guida l’implementazione
Nella categoria della sicurezza idrica, il risultato di Schaeffler riflette i nuovi e più severi requisiti. Nelle aree della strategia aziendale, dell’impatto sul business, della contabilizzazione delle risorse idriche e dell’impegno nella catena del valore, Schaeffler ha continuato a ottenere il massimo punteggio come nell’anno prima quasi raggiunto anche in aree come la gestione del rischio idrico.
I punteggi del CDP sono molto importanti nelle decisioni di investimento e di acquisto al fine di realizzare un’economia rispettosa del clima, sostenibile e resiliente. Il CDP utilizza metodologie dettagliate e indipendenti per valutare le aziende, assegnando punteggi da A a D–.
Tutti i dettagli sull’impegno del gruppo Schaeffler nella sostenibilità sono disponibili nel Report di Sostenibilità 2023, che sarà pubblicato martedì 5 marzo 2024, e sul sito ufficiale dell’azienda a questo link.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere