Presentazione a MecFor, alle Fiere di Parma martedì 23 maggio 2023.
Il nuovo Regolamento Macchine rivede la Direttiva Macchine esistente (pubblicata ormai nel 2006), ponendosi come il principale atto legislativo che, a livello dell’Unione Europea, disciplina l’armonizzazione dei requisiti essenziali di sicurezza e salute delle macchine. Inoltre andrà a definire le regole per affrontare i rischi emergenti e le sfide poste dalle nuove tecnologie digitali, al fine di garantire il loro utilizzo in sicurezza. Il Regolamento copre in particolare i macchinari industriali, andando a chiarire anche gli aspetti collegati alle linee di macchine, alle quasi macchine e alle modifiche sostanziali.
Seguendo la strada tracciata dalla precedente Direttiva, il nuovo Regolamento richiede ai produttori di garantire che le macchine immesse sul mercato dell’UE siano sicure. Ciò avverrà (con un meccanismo simile a quello della Direttiva) mediante la soddisfazione, da parte dei prodotti soggetti al Regolamento, dei RES (Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza) stabiliti dal Regolamento stesso. Inoltre, viene pesantemente modificata la procedura relativa alle macchine precedentemente definite “ad alto rischio” e con valutazione obbligatoria della conformità, da parte di terzi (allegato IV della Direttiva Macchine). Infatti, nel nuovo Regolamento, il tema è affrontato in particolare dagli articoli 5 e 21 nonché dall’allegato 1, i quali stabiliscono che solo sei categorie di macchine saranno soggette a questa valutazione obbligatoria della conformità. Ciò amplia l’applicazione dell’autovalutazione della conformità da parte dei fabbricanti alla maggior parte delle categorie di prodotti, per i quali il coinvolgimento di tali organismi diviene un’opzione da utilizzare in base alla scelta.
Oltre a questa importante innovazione, il Regolamento:
– detta nuove linee guida per i requisiti di sicurezza per le macchine autonome, la collaborazione uomo-macchina e, per la prima volta, l’uso sicuro dei sistemi di IA (Intelligenza Artificiale);
– permette ai produttori di dimostrare la conformità ai requisiti legali mediante il meccanismo basato su una serie di norme armonizzate, regolarmente aggiornate al progresso tecnico;
– riduce gli oneri amministrativi e dei costi per i produttori, permettendo, tra l’altro, l’impiego di formati digitali per le istruzioni del manuale utente.
Nell’ambito di MecFor (Fiere di Parma, 23-25 maggio 2023), martedì 23 maggio, dalle ore 10.30), i contenuti del Regolamento Macchine saranno presentati da esperti tecnici ed esponenti delle associazioni che hanno supportato il suo sviluppo, secondo la seguente scaletta:
– Benvenuto e apertura lavori (Ucimu – Sistemi per Produrre)
– Cerimonia di apertura di MecFor
– Il Nuovo Regolamento Macchine: iter di definizione e la posizione di Confindustria (Fabiola Leuzzi – Confindustria)
– Comparazione tra la Direttiva Macchine e il nuovo Regolamento (Ernesto Cappelletti – Quadra)
– La componente “digital” del nuovo Regolamento e i legami con data act, cybersecurity act e cyber-resilience act (Maria Cristina Scarfia – delegazione di Confindustria presso l’UE).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere