Renishaw presenterà all'edizione 2015 di Affidabilità & Tecnologie alcune proposte mirate all’ottimizzazione del controllo di produzione e della misura, oltre alla tecnologia di produzione additiva
Tra le proposte che Renishaw presenterà alla prossima edizione di Affidabilità & Tecnologie al Lingotto di Torino spicca Equator: un calibro flessibile estremamente leggero, rapido, con elevata ripetibilità che può essere utilizzato semplicemente premendo un pulsante. Equator opera, direttamente in produzione, per comparazione tra un pezzo campione validato in sala metrologica, e quelli di produzione: il risultato è un responso immediato sulla conformità di quanto prodotto. Equator può facilmente essere ricalibrato in caso di variazioni termiche anche notevoli, può passare in pochi secondi da un pezzo a un altro ed è perfetto per processi di lavorazione flessibili e per ispezionare anche pezzi provenienti da macchine diverse.
Per quanto concerne l’area di misura in sala metrologica, saranno presenti la testa PH20 e il sistema Sprint.
La testa PH20 sfrutta la tecnologia sviluppata per il sistema di misura Revo e offre un esclusivo metodo di misura rapida a contatto, con posizionamenti veloci e continui su 5 assi. Il suo design compatto la rende ideale per macchine di ultima generazione e rende particolarmente semplice il retrofit sulla grande maggioranza delle macchine esistenti.
Il sistema Sprint si basa sulla sonda di scansione OSP60, dotata di sensore in continuo con una risoluzione tridimensionale di 0,1 μm, in grado di fornire altissima accuratezza e informazioni dettagliate sulla forma del pezzo. Grazie alla possibilità di misurare mille punti al secondo in tre dimensioni e alla capacità di analisi del sistema, è ora possibile ottimizzare i tempi ciclo e l’utilizzo della macchina, fornendo un’opportunità ineguagliabile per misurare e ispezionare i pezzi, controllando e ottimizzando allo stesso tempo i processi in macchina.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere