Nel percorso di aggiornamento tecnologico delle macchine utensili, Isper è passata da quelle manuali a quelle a controllo numerico rendendo necessario dotarle di sistemi di misura e controllo che consentissero una ottimale automatizzazione delle varie funzionalità. La scelta è caduta su Renishaw.
Isper, società con sede a Verdellino (BG), si è, da anni, specializzata nel settore dello stampaggio di articoli tecnici in un’ampia varietà di materiali termoplastici e termoindurenti e alla progettazione e costruzione di macchine utensili per la lavorazione delle attrezzature necessarie allo stampaggio.
In particolare, l’offerta di macchine utensili della Isper consiste di fresatrici, affilatrici, sbavatrici e caricatori.
L’estrema precisione di queste macchine la si ritrova anche nella famiglia di fresatrici progettate e realizzate da Isper. Si tratta di macchine di piccole dimensioni impiegate, principalmente, nella lavorazione di stampi e matrici in acciaio temprato, di elettrodi in rame e di protesi dentali in titanio.
Nel percorso di aggiornamento tecnologico delle macchine utensili, Isper è passata da quelle manuali a quelle a controllo numerico, rendendo necessario dotare le macchine di sistemi di misura e controllo che consentissero una ottimale automatizzazione delle varie funzionalità, come ad esempio il posizionamento del pezzo in macchina o il presetting.
In questa ottica, la scelta della soluzione Renishaw è stata fatta con convinzione sulla scorta di alcuni riscontri, avuti sia direttamente sia indirettamente, a riguardo della affidabilità e precisione dei loro prodotti, a cominciare dai sistemi laser di calibrazione che Isper utilizza per il corretto posizionamento degli assi macchina.
Nel caso di Isper, stanti le ridotte dimensioni delle fresatrici che si realizzano, un ulteriore fattore determinante nella scelta di Renishaw è stato il ridotto ingombro delle soluzioni proposte.
L’adozione dei prodotti Renishaw nelle fresatrici Isper ha riguardato inoltre: la sonda OMP400 ad elevata accuratezza per la misura e centratura pezzo su centri di lavoro medio-piccoli e macchine multitasking di piccole dimensioni e l’ultima evoluzione dei sistemi di presetting utensili senza contatto NC4+ Blue, in grado di offrire un’accuratezza di misura senza precedenti con prestazioni conformi agli standard industriali.
Va a completare l’offerta Renishaw l’utilizzo di una testa di indicizzazione motorizzata Renishaw PH10 PLUS, che Isper monta su una CMM in sala metrologica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere