Grazie all’utilizzo di una testa articolata che durante la misura si sposta su 2 assi di rotazione.
In un periodo come l’attuale di grande trasformazione a livello produttivo, l’automatizzazione dei processi, anche quelli metrologici, e la flessibilità produttiva diventano fattori irrinunciabili. In tale contesto, Renishaw offre una serie di risposte innovative tra le quali da evidenziare la misura a 5 assi.
Ma che cos’è la tecnologia di misura a 5 assi e che opportunità può offrire? Nelle tradizionali macchine di misura a coordinate, l’accelerazione produce deflessioni inerziali nella struttura della macchina, causando errori di misura. I produttori di sistemi metrologici hanno dedicato anni allo sviluppo di tecniche finalizzate a ridurre questi errori dinamici, ma esiste una velocità massima, imposta dalla macchina e dalla rigidezza del sistema motorizzato, oltre la quale le misure non risultano affidabili.
Con la tecnologia di misura a 5 assi è possibile superare tali limiti, grazie all’utilizzo di una testa articolata che durante la misura si sposta su 2 assi di rotazione. La macchina, nel frattempo, fa ciò che sa fare meglio: si sposta a velocità costante in un’unica direzione mentre effettua la misura. La testa è molto più leggera e dinamica della CMM e ha un’ampiezza di banda decisamente maggiore rispetto alle tradizionali teste di misura indexate, che le consente di seguire rapidamente i cambiamenti nella geometria del pezzo, senza introdurre pericolosi errori dinamici. Ciò comporta una capacità di presa punti notevolmente superiore, una maggiore velocità e, di conseguenza, una riduzione dei tempi di misura.
Tutto ciò è possibile concretizzarlo grazie a un partner affidabile come Renishaw e ai suoi prodotti come il sistema a contatto a 5 assi PH20 o il sistema di misura a 5 assi multisensore Revo: con questi sistemi sarà possibile semplificare il tipo di programma di misura perché avendo un movimento in continuo a 5 assi è possibile definire percorsi della testa molto più efficienti rispetto a quelli che verrebbero fatti con un sistema tradizionale, a tutto vantaggio della velocità, della precisione e dell’accuratezza della misura.
Un ruolo chiave è svolto anche dal software. In particolare, il software metrologico targato Renishaw fornisce una potente piattaforma per le misure a 5 assi. L’interfaccia utente configurabile dispone del pacchetto DMIS nativo e consente lo sviluppo offline di programmi avanzati, geometrie, quote e tolleranze direttamente da CAD, con funzioni di simulazione e rilevamento delle collisioni. In questo modo è possibile ridurre al minimo i tempi di inattività delle macchine: i programmi arrivano in macchina già pronti all’uso e i tempi di prova sono ridotti al minimo o eliminati del tutto.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Renishaw.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere