Renishaw presenterà al prossimo MecSpe di Parma una sintesi della propria filosofia: applicare le soluzioni più innovative ad ogni fase del processo produttivo, in modo da contribuire allo sviluppo tecnologico ed economico dei propri clienti.
Renishaw presenterà al prossimo MecSpe di Parma una sintesi della propria filosofia: applicare le soluzioni più innovative a ogni fase del processo produttivo, in modo da contribuire allo sviluppo tecnologico ed economico dei propri clienti. Si spazierà dalla stampa 3D di metalli al sistema di verifica dimensionale a bordo macchina fino all’aumento dell’efficienza e al miglioramento delle prestazioni della sala metrologica.
Nell’ambito della stampa 3D Renishaw presenterà la nuova AM400, che permette di produrre pezzi in metallo direttamente da disegni Cad 3D. La macchina può utilizzare polveri di diversi metalli che vengono stratificate con spessori che variano tra 20 e 100 micron e fuse in atmosfera controllata da un laser di alta potenza a fibra ottica.
La nuova AM400 ha un’interfaccia touch screen semplice e intuitiva e garantisce costi ridotti al minimo per i materiali di consumo grazie ad un sistema che permette il recupero delle poveri fino al 95% e all’esclusivo sistema di creazione dell’atmosfera inerte nella camera di lavoro.
Verificare i pezzi immediatamente in officina con enormi vantaggi in termini di riduzione dei costi, degli scarti e dei tempi di attesa della validazione è possibile con Equator: un calibro flessibile estremamente veloce e ripetibile, che può essere utilizzato semplicemente premendo un pulsante. Può passare in pochi secondi da un pezzo a un altro ed è perfetto per processi di lavorazione flessibili e per ispezionare pezzi provenienti anche da macchine diverse. Equator lavora per comparazione rispetto ad un pezzo validato con macchine di misura a coordinate: può quindi snellire i controlli in sala metrologica grazie alla possibilità di operare anche in ambienti soggetti a forti variazioni termiche poiché è possibile ricalibrarlo in pochi minuti rispetto al pezzo campione, che si troverà nelle stesse condizioni di quelli in produzione.
Restando nell’ambito del controllo e dell’ottimizzazione dei processi, la nuova sonda di visione REVO-2 RVP permette misure senza contatto su 5 assi di pezzi che non possono essere ispezionati con i metodi a contatto, come lamine di metallo sottili e tutti quei componenti che presentano una grande quantità di fori di piccole dimensioni, con diametri anche di 0,5 mm. Questo si traduce in una maggiore produttività grazie all’esclusiva misura su 5 assi targata Renishaw.
Per un controllo ancora più attivo sulla produzione a bordo di centri di lavoro, Renishaw presenterà il presetting utensili laser NC4 e il presetting a contatto radio RTS: questi offrono la possibilità di misurare gli utensili e rilevarne eventuali usure e rotture, ed entrambi saranno operativi per dimostrazione.
Sempre nell'ambito dell'ottimizzazione della produzione, sarà visibile il sistema di diagnostica della macchina utensile QC20-W che permette, in soli 10 minuti, di verificare le condizioni il corretto movimento del piano di lavoro della macchina al fine di produrre pezzi buoni al primo colpo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere