Dalla progettazione delle protezioni per macchine utensili, alla sicurezza nei laboratori scolastici, fino a prodotti che arricchiscono le diverse protezioni, cuore pulsante di Repar2 è la costante attenzione alla sicurezza dell’operatore.
Saranno le nuove generazione a guidare il futuro delle imprese di domani, per questo per Repar2 la diffusione della cultura della sicurezza è importante sia tra i professionisti, sia tra gli studenti e i docenti e dirigenti scolastici.
Specializzata da oltre 50 anni nella produzione e installazione di protezioni su macchine utensili, nella sede di Gorla M.re, in provincia di Varese, tecnici qualificati propongono le soluzioni migliori per adeguare in sicurezza le macchine dei clienti. Un vero e proprio incubatore di esperienze e opportunità per l’orientamento nel mondo della sicurezza sul lavoro.
In 50 anni Repar2 ha adeguato moltissime macchine utensili nei laboratori delle scuole professionali e tecniche in tutta Italia.
L’obiettivo prioritario dell’azienda risiede nel costante miglioramento qualitativo dei prodotti, al fine di offrire un’ampia gamma di protezioni standard sempre pronte in stock, che offrono rapido montaggio, facile utilizzo, massimo comfort d’uso e ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche prodotti di nuova concezione e completamente su misura.
L’engineering delle protezioni, eseguita su sistema CAD, consente di monitorare e intervenire su tutti i prodotti sin dalle fasi progettuali, per soddisfare qualsiasi esigenza di sicurezza, anche quella più particolare, specifica e inusuale.
L’eccellenza a cui l’azienda mira da sempre le ha consentito di crescere costantemente, sino a diventare la prima Azienda Europea completamente Made in Italy, rigorosamente conforme alle più recenti Norme di sicurezza della Comunità Europea, tra cui alla Direttiva Macchine 2006/42/CE (D.Lgs.n.81/2008).
L’importanza della sicurezza
Dal momento che i costi di investimento di un tornio a giostra sono di una certa importanza, spesso è preferibile acquistare macchine usate anziché nuove. Forte della sua esperienza maturata “sul campo”, Repar2 ha sviluppato due tipi di protezioni dedicate proprio a questa specifica famiglia di macchine usate.
La prima con uno schermo (in caso di torni di piccole e medie dimensioni) e la seconda a doppio schermo (destinata a macchine di grandi dimensioni). Entrambe hanno una struttura a due montanti in modo da permettere la lavorazione di particolari di grandi dimensioni.
Queste protezioni sono progettate con l’ausilio del metodo FEM e sono, successivamente, sottoposte a cicli di stabilizzazione.
La presenza di un singolo o di un doppio micro interruttore di sicurezza permette il controllo delle aperture degli schermi che sono scorrevoli in altezza, grazie alla presenza di guide a ricircolo di sfere. In base alle specifiche esigenze, gli schermi delle protezioni possono essere tamponati in policarbonato trasparente, oppure sono in lamiera forata quadra o, ancora, prodotti utilizzando solo fogli di lamiera.
Le protezioni possono essere poi arricchite con una serie di prodotti con l’illuminazione che permettono di rispondere anche alle esigenze applicative più complesse.
Nel processo di lavoro, infatti, un’illuminazione di alta qualità è la chiave per avere lavorazioni ancor più definite, affidabili e con un maggior contrasto. Oggi una serie di LED è in grado di offrire fonti di luce differenziate a seconda dello specifico bisogno applicativo, completando le soluzioni e migliorandone le già eccellenti prestazioni.
A ciò si aggiunge il fatto che tutta la gamma di protezioni è disponibile in diverse dimensioni per adattarsi a un’ampia varietà di applicazioni industriali.
«Siamo orgogliosi di aver potuto presentare, in anteprima per il mercato italiano, i nuovi prodotti con illuminazione», commenta Marco Carnovali, CEO di Repar2. «Questa varietà di illuminatori LED completano e potenziano la nostra offerta per la visione e ci permettono di estendere il nostro raggio di azione a nuovi ambiti industriali e, allo stesso tempo, di proporre al mercato soluzioni ancor più complete e in grado di rispondere in modo puntuale ed efficace a qualsiasi tipo di esigenza».
L’azienda
Dal 1970 Repar2 progetta, produce e personalizza protezioni di sicurezza per macchine utensili, esportando in Europa e in tutti i Paesi del Mondo che adottano la Direttiva Macchine CE.
Una fitta rete di distributori e rivenditori altamente specializzata consente all’azienda di essere presenti sia in tutti i continenti del globo sia all’interno delle maggiori Esposizioni Internazionali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere