Ordinare nuovi cuscinetti o ricondizionare quelli esistenti? Spesso le aziende si trovano di fronte a questo bivio. Quali i vantaggi di un ricondizionamento come quello offerto dal programma SKF Remanufacturing?
Il programma SKF Remanufacturing consente alle aziende di risparmiare tempi e risorse anche economiche con il ricondizionamento dei cuscinetti, sfruttando al massimo il loro potenziale.
Spesso infatti usura, microfratture o contaminazioni nella zona di rotolamento possono ridurre il tempo di vita stimato dei cuscinetti. Prima che cedano causando danni più grandi, le aziende devono intervenire sostituendoli o ricondizionandoli. Quest’ultima soluzione fa sì che vengano ripristinati al loro pieno funzionamento a un costo inferiore e con tempi di consegna più brevi rispetto a quelli necessari per ordinare nuovi cuscinetti, mantenendo al tempo stesso invariate le prestazioni SKF.
Benefici ambientali del ricondizionamento cuscinetti SKF Remanufacturing
Il ricondizionamento permette inoltre importanti vantaggi ambientali: prolungare la durata dei cuscinetti significa infatti non solo ridurre i costi, ma anche l’impatto ambientale. Un esempio viene dai cuscinetti installati negli impianti siderurgici, come macchine per colata continua e laminatoi. Qui i cuscinetti possono essere ricondizionati dalle tre alle sei volte, prolungandone notevolmente la vita utile. Il processo di ricondizionamento richiede inoltre meno fasi di lavorazione e meno materiale rispetto alla produzione di cuscinetti nuovi, in quanto prevede il riutilizzo della maggior parte dei loro componenti.
Grazie al ricondizionamento dei cuscinetti è quindi possibile ridurre fino al 50% dei costi rispetto all’acquisto di cuscinetti nuovi e fino al 90% di emissioni di carbonio per ogni cuscinetto ricondizionato. Anche il consumo di energia può essere ridotto fino al 90% a seconda dell’entità del ricondizionamento richiesto.
Ricondizionamento cuscinetti e condition monitoring
Quando ci si trova di fronte a un cuscinetto guasto e non vi sono ricambi disponibili a magazzino, il ricondizionamento è spesso l’alternativa più rapida per sostituirlo. La procedura di ricondizionamento oltre a essere più veloce assicura la stessa qualità del processo di produzione di articoli nuovi.
Inoltre, grazie al condition monitoring, è possibile monitorare lo stato e le condizioni dei macchinari per individuare le corrette tempistiche per rimuovere e ricondizionare i cuscinetti.
Poter rilevare i danneggiamenti nei cuscinetti in fase precoce consente infatti di aumentare le possibilità di ricondizionamento e ridurre i costi associati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere