Grazie alla storica partnership con DIXI POLYTOOL, Ridix si rivolge anche alle specifiche esigenze del settore medicale offrendo un’ampia gamma di utensili di precisione.
Distributore esclusivo DIXI POLYTOOL per l’Italia, RIDIX offre alle aziende del settore medicale un’ampia gamma di utensili di precisione.
Con i progressi della medicina e dell’ingegneria aumenta la richiesta di dispositivi medici impiantabili, strumenti chirurgici, componenti medico-elettroniche e lavorazioni sempre più complesse di micro-componenti con tolleranze che possono arrivare al micron. L’unicità di ogni impianto inoltre, dovendo adattarsi alle esigenze del singolo paziente, richiede la tecnologia ed i processi più avanzati nella lavorazione delle parti e un’ampia disponibilità di dimensioni, geometrie e forme.
In aggiunta nel settore medicale e dentale vengono utilizzati materiali difficili da lavorare, come l’acciaio inox, il cromo cobalto, il nitinolo, il titanio ed il peek rinforzato con fibre di carbonio. Gli utensili DIXI POLYTOOL sono realizzati specificatamente per la lavorazione di questi materiali.
Soluzioni speciali per il settore medicale
Dal 1946 DIXI POLYTOOL sviluppa e costruisce utensili di precisione in metallo duro e diamante, specializzandosi nelle microlavorazioni. Grazie alla sua posizione geografica favorevole – l’azienda ha infatti la sua sede in Svizzera con intorno la maggior parte dei grandi operatori delle tecnologie medicali – ha instaurato importanti collaborazioni all’interno del settore aiutando queste realtà ad ottimizzare il proprio processo produttivo. Ciò ha consentito all’azienda di sviluppare nel corso degli anni soluzioni speciali dedicate alle lavorazioni di parti medicali che puntassero alla precisione assoluta.
Dalla foratura alla fresatura, senza dimenticare incisione, filettatura, alesatura e tutte le applicazioni che necessitano di utensili con caratteristiche e dimensioni speciali, RIDIX e DIXI POLYTOOL offrono la giusta soluzione.
Utensili di precisione e campi di applicazione
Gli utensili sviluppati da DIXI POLYTOOL vengono utilizzati nel settore medico e dentale per la realizzazione di:
- placche per traumi, viti ossee cannulate, ancore ossee
- componenti cardiologici e vascolari
- dispositivi laparoscopici ed altre apparecchiature chirurgiche minimamente invasive
- protesi dentarie
- aghi di sutura e clip per la cura delle ferite
- protesi articolari ed altri dispositivi ortopedici
- apparecchiature oculari.
Tutti elementi che richiedono, sia per le loro dimensioni sia per il loro utilizzo, lavorazioni meccaniche di assoluta precisione.
Lavorazione della testa di una vite TORX T10 con utensili di precisione DIXI POLYTOOL
Volendo esaminare un caso di lavorazione reale, DIXI POLYTOOL accompagna con i suoi utensili tutte le fasi di lavorazione della testa di una vite TORX T10: la foratura e smussatura utilizzando DIXI 1501, mentre per le fasi di fresatura del profilo utilizza DIXI 7343-5D. Entrambe con velocita di taglio di 30 m/min ed una velocità di avanzamento di 300 mm/min per DIXI 1501 e 270 mm/min per la seconda. Per la fase di fresatura un’alternativa è offerta dalla nuova DIXI 7443-5D COOL+, appartenente alla gamma COOL+, un brevetto unico che consente grazie ad un anello di orientamento di dirigere il lubrificante il più vicino alla zona di taglio ed aumentare le performance.
DIXI COOL+ infatti:
- diminuisce dal 30% al 40% le forze di taglio
- riduce notevolmente la temperatura nella zona di lavorazione
- evacua rapidamente i trucioli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere