News

ROBI: un sistema modulare di produzione

La 34° edizione della Bimu svoltasi a Milano è stata per Gerardi la ghiotta occasione per presentare al mercato ed ai visitatori della manifestazione una novità particolarmente interessante ed innovativa.

Si tratta di un sistema di automazione intelligente, denominato ROBI, in grado di gestire il cambio di produzione non solo da un ciclo di lavoro ad un altro ma anche dei particolari da lavorare, delle relative attrezzature e dei gripper che vengono utilizzati per cambiare le attrezzature.

L’idea di questa soluzione nasce dall’obiettivo di voler velocizzare i processi di produzione, e di consentire alle macchine utensili di poter lavorare durante le ore notturne o nei fine settimana con un sistema senza presidio dell’operatore, obiettivi sempre più richiesti dalle aziende metalmeccaniche.

Il sistema di automazione ROBI si adatta perfettamente alle principali tipologie di macchine utensili, eliminando la necessità di acquistare nuove attrezzature.

Per come è stato ideato il sistema ROBI consente di utilizzare al meglio lo spazio disponibile in un’officina meccanica aggiungendo e disponendo macchine e magazzini con estrema semplicità e sempre al meglio.

Caratteristica quest’ultima molto apprezzata dal mercato. Vediamo insieme attraverso il video le caratteristiche principali di questo innovativo sistema.

Per approfondimenti: www.gerardi.it