Robotica

Robot collaborativi FANUC CRX: automazione processi accessibile a tutti

Presentati in occasione di IREX lo scorso marzo, i nuovi modelli Fanuc CRX offrono una soluzione su misura per tutte le necessità del manifatturiero.

La richiesta sempre maggiore di robot collaborativi nel mercato europeo ha portato FANUC ad espandere la sua gamma CRX con i nuovi modelli CRX-5iA, CRX-20iA/L e CRX-25iA che vanno ad affiancarsi ai modelli CRX-10iA e CRX-10iA/L, presentati al mercato due anni fa.

Con un totale di 11 modelli e capacità di carico al polso da 4 a 35 kg, la gamma di robot collaborativi FANUC è l’offerta più ampia e completa disponibile oggi sul mercato, per caratteristiche e prestazioni.

Nati per offrire una soluzione su misura per tutte le diverse necessità del manifatturiero, dalla piccola e media impresa ai grandi gruppi, i robot collaborativi Fanuc CRX hanno l’obiettivo di supportare ed espandere la produttività delle aziende con la massima affidabilità che contraddistingue i robot Fanuc.

Sicuri, facili da usare, affidabili, leggeri e compatti, rappresentano una soluzione versatile per una vasta serie di applicazioni, dall’ispezione al carico/scarico macchina, imballaggio, palletizzazione, levigatura, saldatura, e molto altro.

Robot collaborativi FANUC CRX: automazione processi accessibile a tutti
I cobot serie CRX di FANUC sono leggeri, maneggevoli e facili da installare

Affidabilità a marchio Fanuc

I cobot della serie CRX, pur essendo molto leggeri e maneggevoli e facili da installare e programmare, sono equipaggiati con le stesse funzioni intelligenti che hanno reso i robot collaborativi FANUC rinomati per la loro affidabilità.

L’affidabilità è proprio uno dei concetti chiave della filosofia FANUC: i cobot CRX, ad esempio, non necessitano di alcuna manutenzione per 8 anni. Inoltre, beneficiano come tutti i prodotti FANUC del supporto a vita, cioè i pezzi di ricambio e l’assistenza sono garantiti per l’intero ciclo di vita del prodotto, quindi per 30 anni. Si tratta di una caratteristica unica ed esclusiva di FANUC, che sviluppa e fabbrica soluzioni di automazione fatte per funzionare senza rotture e per durare nel tempo, nell’ottica di una sostenibilità economica e un TCO (Costo totale di proprietà) tra i più vantaggiosi del mercato. Service First è infatti il motto dell’assistenza FANUC, quotidianamente e tempestivamente messo in pratica grazie a una rete globale di 271 sedi in 109 Paesi.

A oggi i robot collaborativi CRX stanno aprendo a FANUC nuovi segmenti di mercato e rendendo l’automazione dei processi alla portata di tutti.

Applicazioni per i robot collaborativi Fanuc CRX

Tra le applicazioni che hanno immediatamente riconosciuto i vantaggi dei cobot CRX c’è la saldatura robotizzata, dove a fare la differenza è la semplicità di programmazione e la maneggevolezza di questi bracci, e l’asservimento per il carico/scarico delle macchine (machine tending). Trovano largo impiego anche nella logistica dove i cobot condividono lo spazio di lavoro con gli operatori mentre si dedicano ad operazioni di pallettizzazione, imballaggio e pick and place per confezionamento. Senza dimenticare il controllo qualità, con l’ispezione visiva di pezzi e microcomponenti in cerca di difetti superficiali o errori nelle dimensioni. Anche il settore alimentare sta sperimentando l’utilizzo di robot collaborativi nei processi produttivi, ad esempio, di semilavorati. Qui i CRX di FANUC possono essere personalizzati con una verniciatura epossidica ideale per ambienti food e con l’ingrassamento della parte meccanica del braccio con lubrificanti approvati per l’uso in ambito alimentare.

Robot collaborativi FANUC CRX: automazione processi accessibile a tutti
Esempio di utilizzo del modello FANUC CRX-20iA/L

Robot collaborativi ed asservimento macchina

A proposito di asservimento macchina, il concetto ONE FANUC semplifica l’integrazione del robot a bordo di macchine FANUC o con controllo numerico FANUC: grazie al software QSSR (Quick and Simple Startup of Robotization), è possibile collegare il robot alla macchina tramite un cavo Ethernet e programmarlo direttamente dall’interfaccia CNC, usando i codici G, e non necessariamente dal controllore del robot, nell’ottica easy to use per lo Smart Manufacturing.

Come avviare in pochi minuti i robot collaborativi Fanuc CRX

Leggeri, semplici da usare ed intuitivi, sono la scelta vincente soprattutto per gli utilizzatori che fino ad oggi non hanno mai installato o programmato un robot.

Grazie ad una sezione Training completa di video tutorial disponibile sul sito crx.fanuc.eu anche coloro che non hanno alcuna esperienza pregressa di programmazione robotica possono avviare i robot collaborativi CRX in pochi minuti (out of the box).

Il nuovo CRX-20iA/L è disponibile già da questo mese, mentre per i robot CRX-25iA e CRX-5iA bisogna attendere giugno 2022.