SensONE T80 di Bota Systems è un sensore specifico per i cobot a elevato carico utile, con flange ISO su entrambi i lati.
SensONE T80 di Bota Systems (nella foto in alto, a destra) è un sensore specifico per i robot collaborativi con carico utile elevato provvisto di flange ISO su entrambi i lati, caratteristica che ne semplifica l’integrazione e che assicura una precisione eccellente anche nelle applicazioni più impegnative.
La dotazione del sensore
Il sensore SensONE T80 è dotato di flange ISO-9409-1-80-6-M8, che si adattano perfettamente alle flange dei più recenti cobot UR20 e UR30 di Universal Robots (nella foto in alto, a sinistra con il sensore in testa), eliminando quindi la necessità di un adattatore. Ciò semplifica il lavoro degli integratori e riduce in modo significativo i tempi della messa in servizio.
Il sensore include anche una flangia ISO 9409-1-50-4-M6 per adattarsi a dispositivi di terze parti compatibili con Universal Robots, facilitando lo sviluppo di nuove interfacce.
Senza adattatore, il peso complessivo del gruppo del sensore si riduce al minimo, consentendo di sfruttare appieno la capacità di carico utile del robot per la movimentazione di materiali anche pesanti. Inoltre, escludendo la presenza di adattatori si riduce il rischio di compromissione della rigidità del sensore e di riduzione dell’accuratezza della misurazione.
Le caratteristiche tecniche del sensore
Il sensore SensONE T80 può gestire una coppia fino a 80 Nm.
Il suo rumore di picco (misurato a 6 volte la deviazione standard) è di 0,3 N per la forza e di 0,012 Nm per la coppia, raggiungendo quindi gli stessi livelli di precisione dei sensori utilizzati per i robot collaborativi con carico utile inferiore.
La sua gamma di coppie supporta la piena capacità di carico utile per i cobot che superano i 20 kg e i 30 kg, compreso il carico utile esteso di 25 e 35 kg di recente introdotto per i cobot UR20 e UR30.
Le applicazioni e i responsi positivi
«Questo sensore si adatta perfettamente ai nostri cobot UR20 e UR30», ha dichiarato Susanne Noerdinger, responsabile Ecosystem Success EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) di Universal Robots. «Si tratta di una soluzione che assicura la massima precisione e che semplifica il montaggio consentendo di sfruttare al meglio le capacità dei nostri cobot in applicazioni impegnative come la manipolazione di carichi pesanti e la saldatura. La collaborazione con Bota Systems aumenta la sensibilità e la precisione delle soluzioni UR, mettendo a disposizione dei nostri clienti gli strumenti necessari per innovare e automatizzare in modo più efficace».
«Il nostro sensore – ha dichiarato Klajd Lika, CEO e co-fondatore di Bota Systems – risulta particolarmente utile in applicazioni di pallettizzazione e avvitamento, tipicamente gestite dall’UR30, e di saldatura, comune per il cobot UR20. Altre applicazioni includono la levigatura e la lucidatura di pezzi di grandi dimensioni, l’assemblaggio di precisione e l’accoppiamento/allineamento di pezzi pesanti nell’asservimento alle macchine utensili».
Bota Systems ha presentato SensONE T80 alla RoboBusiness Conference & Expo di Santa Clara in California (USA) gli scorsi 16-17 ottobre 2024, insieme alla sua gamma completa di sensori di forza/coppia. L’esposizione californina è tra gli eventi di riferimento per gli sviluppatori di robotica e offre sempre importanti occasioni di networking e incontro per la comunità robotica globale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere