Robotica

Robot di saldatura ad arco e manipolazione di taglia media

Tiesse Robot presenta con Kawasaki Robotics il modello BA06L che completa la famiglia BA e il CX che integra la nota serie ZX

Tiesse Robot di Visano (BS), in partnership con Kawasaki Robotics, presenta due importanti novità. La prima, nel settore della saldatura ad arco, è il robot modello BA06L, che completa l’evoluzione del robot a polso cavo della famiglia BA e affianca il fratello minore BA06N. Principale caratteristica di questo nuovo modello è il braccio lungo, con portata da 6 kg e area di lavoro di oltre 2 m. Gestito dal controllore compatto universale E01 in categoria di sicurezza PLD4, con risparmio energetico di circa il 20-30% rispetto ai controllori precedenti, è stato poi studiato un terminale di programmazione dotato di touch-screen a colori di oltre 6”, compatto e leggero. Il controllore può gestire programmazioni in block teaching basate su linguaggio Kawasaki AS sfruttando anche le funzioni K-Ladder per una logica a contatti; accetta tutte le reti fieldbus  e potrà, inoltre, essere dotato della CPU di sicurezza Cubic  S.

L’azienda lombarda espone inoltre un’altra novità riguardante il settore della manipolazione di taglia media: il nuovo robot modello CX, con portate da 110 a 210 kg, che va a integrare la nota serie ZX di Kawasaki. Caratterizzato da un design più slim rispetto agli altri modelli della stessa famiglia, permette un utilizzo con ingombri minori, nello specifico nei settori della saldatura a punti e dell’asservimento di macchine utensili. Il robot può essere collegato al nuovo controllore universale compatto E02, progettato per una finalità di risparmio energetico con un livello di sicurezza classe 4PL e per dialogare con tutta la sensoristica avanzata, inclusi i sistemi di visione 2 e 3D, che fanno parte della proposta tecnologica di Kawasaki Robot e di Tiesse Robot.