La finale ospitata alla 34.BI-MU, dal 9 al 12 ottobre 2024 a fieramilano Rho: in palio premi per un valore complessivo di 20.000 euro.
RobotGames è il nuovo concorso di robotica e automazione, rivolto ai giovani studenti dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti professionali, pensato per stimolare i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione di prototipi di automazione robotica con applicazione al mondo dell’industria.
Lo presentano Ucimu – Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, Fondazione Ucimu e EFIM (Ente Fiere Italiane Macchine) organizzatori di 34.BI-MU, con il sostegno di Fondazione FieraMilano.
Le caratteristiche del concorso RobotGames
Protagonisti della competizione saranno i ragazzi studenti delle scuole secondarie di secondo grado (appartenenti ai licei scientifici, agli istituti tecnici tecnologici e agli istituti professionali) organizzati in team. Ciascun team dovrà essere costituito da un numero di studenti compreso tra 2 e 5 persone e dovrà essere coordinato da un professore.
I prototipi ammessi a concorrere a RobotGames dovranno prevedere l’integrazione di almeno 2 discipline tecniche tra meccanica, automazione, elettronica, fisica e matematica-informatica. Gli oggetti dovranno essere in grado di svolgere differenti attività e rispondere a differenti comandi impartiti quali, ad esempio, spostare oggetti, rilevare elementi nel campo, muoversi nello spazio e così via. Indispensabile per l’ammissione al concorso è l’applicazione industriale del prototipo realizzato.
I promotori del concorso RobotGames
RobotGames è promosso da Ucimu Academy, iniziativa che aggrega tutte le attività realizzate da Ucimu – Sistemi per Produrre con la finalità di avvicinare i giovani al mondo dell’industria manifatturiera la cui trasformazione in chiave digitale è in pieno dispiegamento.
Patrocinato da Fondazione Ucimu e con il contributo di Fondazione FieraMilano, RobotGames fa il suo debutto in questo 2024, anno in cui si svolge 34.BI-MU, biennale internazionale della macchina utensile, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, in programma a fieramilano di Rho (MI) dal 9 al 12 ottobre 2024, che ospiterà la fase finale del concorso.
Accanto all’esposizione che prevede intorno alle macchine e ai sistemi di produzione 8 temi di esposizione – tra i quali spiccano RobotHeart per i robot, piùAdditive per l’additivo e BI-MU Digital per le tecnologie digitali – la manifestazione presenterà uno speciale progetto dedicato all’education la cui vera novità sarà RobotGames.
La finale del concorso RobotGames
La fase finale che vedrà, venerdì 11 ottobre 2024, la competizione tra i 10 migliori progetti presentati si terrà in un’area dedicata a RobotGames allestita in uno dei padiglioni di 34.BI-MU. La commissione giudicatrice individuerà i primi 3 classificati che saranno premiati durante una cerimonia ad hoc sabato 12 ottobre 2024 nell’Arena BI-MUpiù di 34.BI-MU.
I premi del valore complessivo di 20.000 euro, messi a disposizione da EFIM (Ente Fiere Italiane Macchine), saranno ripartiti tra i 3 team vincitori.
Informazioni di approfondimento, bando ufficiale, form di registrazione al concorso, e tutti i dettagli su contenuti e modalità di partecipazione sono disponibili a questo link.
Il termine per la presentazione della candidatura è entro venerdì 8 marzo 2024.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere