L'11 aprile 2024 Tecnologie Meccaniche, in collaborazione con Kilometro Rosso, ha radunato oltre 200 persone che hanno raggiungo il Centro delle Professioni del Kilometro Rosso di Bergamo per assistere al convegno sulla Robotica e sull'Automazione.
La robotica e l’automazione stanno entrando sempre di più dalla porta principale delle aziende manifatturiere.
Proprio per evidenziare le svariate applicazioni nelle quali queste tecnologie possono portare miglioramenti in termini di sicurezza, flessibilità, produttività, Tecnologie Meccaniche, in collaborazione con Kilometro Rosso, ha radunato oltre 200 persone che hanno raggiungo il Centro delle Professioni del Kilometro Rosso di Bergamo per assistere, apprendere, relazionarsi con la filiera di settore.
Confronti su robotica e automazione
Un successo, quello che si è consumato l’11 aprile 2024, segno che è alto l’interesse verso queste tematiche. Il convegno ha fornito l’aggiornamento sullo stato dell’arte di robotica e automazione, sugli sviluppi tecnologici di ricerca industriale e applicativi, sui robot collaborativi, sui software avanzati, illustrandone tutti gli aspetti attraverso la viva voce dei produttori di queste tecnologie.
Un momento di ascolto e di confronto, di networking tra i produttori e gli utilizzatori di queste tecnologie ma anche con il mondo universitario e i centri di ricerca al fine di ottenere la risposta più efficace al raggiungimento dei propri obiettivi di business.
Sicurezza sul lavoro grazie alla robotica e all’automazione
Non sono mancati interventi di spicco da parte di valenti esperti che hanno inquadrato l’andamento della robotica nel mondo e in Italia, gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro grazie ai robot e cobot affrontato il tema delle prospettive legate alla ricerca applicata e al trasferimento tecnologico; il tema della robotica collaborativa dotata di intelligenza artificiale al fine di ritrovare nuove frontiere nella produzione e, non meno importante, il rapporto tra venture capital e industria.
Ciliegina sulla torta è stata la tavola rotonda che ha visto riuniti prestigiosi esponenti tra i grandi utilizzatori, come MV Agusta Motor, Baker Hughes Nuovo Pignone, Argo Tractors e Brembo che hanno raccontato la loro esperienza, le sfide e le opportunità al fine di migliorare la produzione.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere