News di prodotto

Ruland, si amplia la gamma di giunti elastomerici a gioco zero e con alesaggio grande

Ruland ha ampliato la gamma di giunti elastomerici per soddisfare i requisiti delle applicazioni con coppie elevate, distribuiti in Italia da Getecno s.r.l. di Genova.

Ruland ha ampliato la sua gamma di giunti elastomerici per soddisfare i requisiti delle applicazioni con coppie elevate. Le varianti di giunti sono ora disponibili con alesaggi dei mozzi fino a 45 mm per coppie trasmissibili fino a 300 Nm.

Per sistemi di precisione

Le nuove dimensioni dei giunti elastomerici sono progettate per l’uso in sistemi di precisione con caratteristiche di accelerazione e frenata altamente dinamiche, come quelli presenti nel settore dei semiconduttori, nell’energia solare, nei sistemi di trasporto e nell’automazione dei magazzini.

I giunti elastomerici di Ruland, noti anche come giunti a denti curvi, sono a gioco zero e offrono un’eccellente compensazione del disallineamento rispetto agli standard vigenti nel settore. Il loro design è strutturalmente equilibrato in modo da ridurre le vibrazioni per velocità di rotazione fino a 8000 giri/min, con prestazioni ottimali in ambienti complessi.

Coppia  più elevata e maggior rigidità

Tra i tipi di giunti elastici offerti da Ruland (distribuiti in Italia da Getecno s.r.l. di Genova) quelli elastomerici si distinguono trasversalmente a tutte le serie per la coppia trasmissibile più elevata e la maggiore rigidità torsionale. I giunti sono costituiti da due mozzi in alluminio fabbricati con precisione e da un elemento di collegamento flessibile, la stella elastomerica, montato tra di essi. I denti dei mozzi del giunto sono realizzati con un profilo arrotondato che garantisce un perfetto accoppiamento della stella elastomerica e un funzionamento a gioco zero del giunto. La stella è realizzata in un materiale poliuretanico all’avanguardia. Smorza i picchi di coppia del carico e riduce al minimo i carichi d’urto per il motore e gli altri componenti sensibili del sistema.

L’ampliamento della linea di giunti elastomerici consente ora ai reparti di progettazione di utilizzarli in una gamma più ampia di applicazioni: come ha spiegato Bill Hewitson, amministratore delegato di Ruland, «Da un lato, hanno la flessibilità necessaria per ottenere coppie trasmissibili più elevate e, dall’altro, possono continuare a sfruttare l’affidabilità dei prodotti Ruland. I giunti sono stati sottoposti a rigorosi test fisici per garantire il funzionamento a gioco zero e per confermare i valori di disallineamento garantiti. Questo ci distingue dalla concorrenza. Sono lieto di poter supportare i nostri clienti OEM e i distributori con questi nuovi prodotti».

I giunti a gioco zero

Ruland produce giunti elastomerici a gioco zero con mozzi in alluminio nordamericano 3.1355 accuratamente selezionato e ad alta resistenza. Questo materiale consente di ottenere frizioni leggere con un basso momento di inerzia. I mozzi e le stelle dei giunti possono essere combinati a piacere per adattare le proprietà del giunto ai requisiti specifici del sistema.

I giunti sono disponibili nella versione con mozzo di bloccaggio, con o senza cave per chiavette e con diametri di alesaggio tra 3 e 45 mm.

Per le massime coppie trasmissibili e la massima rigidità torsionale la stella elastomerica è disponibile nella durezza 98 Shore A, mentre per le migliori proprietà di smorzamento e disallineamento nella durezza 92 Shore A.

Certificazioni e normative

Ruland produce i giunti nel proprio stabilimento di produzione certificato ISO 9001:2015 vicino a Boston in conformità a rigorosi controlli di qualità e con processi di produzione interni.

I giunti sono infatti conformi alle normative RoHS3 e REACH e alle norme per la gestione dei minerali provenienti da zone di conflitto.