![Saldatura di precisione Bosch Rexroth, più produttività e meno costi](https://s3.eu-south-1.amazonaws.com/wp.cluster04.techmec.it/media/Bosch_Rexroth-800x800.jpg)
Il nuovo controllo PXC7100 offre numerose funzionalità per ottenere una saldatura economica a basse correnti con maggior produttività e contenimento dei costi.
Grazie al suo nuovo PXC7100, si amplia la gamma Bosch Rexroth di controlli di saldatura di precisione con una soluzione economica ed efficiente particolarmente adatta a piccoli componenti destinati all’industria metalmeccanica ed elettrica.
Più precisione e supporto IA
Il nuovo controllo adattivo di Bosch Rexroth garantisce maggior precisione nel processo di saldatura, è dotato di strumenti per una messa in servizio intuitiva e assistita, oltre a essere provvisto di moderni controllori di processo. In virtù delle sue caratteristiche assicura nuove possibilità per l’ottimizzazione di processo, supportandola con l’IA (Intelligenza Artificiale), e l’insieme di queste prerogative risulta un fattore decisivo in chiave di aumento della produttività per ciò che concerne il processo di saldatura.
Applicazioni numerose
Bosch Rexroth, riferimento nel settore dei sistemi di controllo della saldatura per la costruzione di carrozzerie automobilistiche, arricchisce così il suo portafoglio di sistemi di controllo grazie a una soluzione particolarmente idonea ad essere sfruttata per il contatto dei sensori, per la compattazione dei microfili e per la saldatura delle batterie.
Facilità d’uso con interfaccia web
Bosch Rexroth si è appunto posta come principale obiettivo nello sviluppo del sistema una sua facilità d’uso. Per riuscirci, lo ha dotato dell’interfaccia utente PRI-web basata su Internet, che consente un funzionamento semplice e intuitivo del PXC7100 anche tramite dispositivi mobili come tablet. Un altro vantaggio assicurato da questo nuovo controllo di saldatura di precisione verte nei vantaggi garantiti da un assistente alla configurazione, il quale permette una sua rapida messa in servizio del sistema.
Benefici immediati
I benefici assicurati dal PXC7100 sono numerosi, anche in ambito di digitalizzazione. Basti pensare che la saldatura genera una grande quantità di dati che possono essere utilizzati per l’ottimizzazione del processo, la manutenzione predittiva o il controllo della qualità. Una circostanza che l’IoT Connector di Bosch Rexroth sfrutta ampiamente, consentendo agli utenti di trasferire i dati così che possano essere elaborati in base a specifiche esigenze. Un esempio: le analisi supportate dall’IA possono valutare i processi e contribuire al controllo della qualità. L’IoT Connector supporta i protocolli MQTT e OPC UA.
Vantaggi ulteriori
E ancora: il modulo MGD (Measuring-Gun-Data-Module) disponibile nel pacchetto funzionale lavora principalmente come convertitore analogico/digitale e digitalizza tutti i sensori analogici e i dati di processo direttamente sulla testa di saldatura (vedi i segnali di forza, di posizione, di corrente, nonché i dati del trasformatore).
I dati pre-elaborati vengono trasferiti in tempo reale (ciclo di 1 kHz) tramite il bus WIC (Weld-Interface-Controller) direttamente al controllo di saldatura per un’ulteriore elaborazione. I dati di scaling, i contatori e i dati meccanici vengono inoltre archiviati nel MGDM.
Un ulteriore vantaggio che ne consegue è la riduzione del lavoro di cablaggio, poiché è necessario installare un solo cavo bus tra il modulo e il controllo di saldatura. In combinazione con l’IoT Connector, ciò apre numerose possibilità per l’ottimizzare dei processi e per l’incremento della produttività.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere