News

Salvaguardare l’operatore in officina: protezioni di sicurezza TGS per torni verticali

Dalla progettazione alla produzione, le soluzioni Repar2 per la sicurezza in officina.

La presenza nelle officine meccaniche di torni verticali spesso di grandi dimensioni per la lavorazione di pezzi pesanti rende necessaria, oltre che obbligatoria, per la salvaguardia dell’operatore l’adozione di protezioni di sicurezza per la macchina.

Questi torni verticali, tra le macchine utensili più grandi in assoluto, hanno il disco portapezzo che ruota attorno a un asse verticale; inoltre, dal momento che i costi di investimento per tali macchine sono considerevoli, spesso le officine meccaniche scelgono di acquistare macchine usate, se adatte al lavoro da realizzare.

È qui che entra in gioco Repar2, forte di oltre 50 anni di esperienza, competenze e specializzazione maturata sul campo nella produzione e vendita di protezioni antinfortunistiche.

TGS, le protezioni per torni verticali affidabili e performanti

Con una storia iniziata nel 1970 perseguendo sin dagli inizi l’eccellenza, Repar2 prosegue la sua crescita costante distinguendosi in tutta Europa per le sue soluzioni completamente Made in Italy e rigorosamente allineate alle più recenti norme di sicurezza. L’azienda infatti progetta, produce e personalizza protezioni di sicurezza per macchine utensili esportate in Europa e in tutti i Paesi del mondo che adottano la Direttiva Macchine CE e, dopo la Brexit, la UKCA in Inghilterra.

Tra le diverse tipologie di protezione, offerte da Repar2 a seconda della macchina, le protezioni per torni verticali “TGS” si distinguono per essere altamente efficaci e performanti, grazie anche al supporto consulenziale fornito dall’ufficio tecnico dell’azienda al rivenditore che poi farà installare queste protezioni nelle officine.

Gli ingegneri di Repar2 dunque, oltre a seguire la produzione di queste protezioni, con la consulenza applicativa fan sì che i progetti siano il più vicino possibile alle necessità del cliente finale, rivestendo un ruolo chiave nello sviluppo delle applicazioni, grazie al proprio know how di conoscenze e competenze tecniche nella produzione di tali protezioni.

Caratteristiche delle protezioni per torni verticali TGS

Protezioni Repar2 per torni verticali TGS01

Le protezioni per torni verticali TGS possono essere inserite in ambienti gravosi come le fonderie dove la manutenzione è ridotta e le macchine richiedono sistemi di movimentazione con caratteristiche prestazionali ottimali adatte a situazioni che prevedono assoluta resistenza alla contaminazione. Ciò è possibile grazie al meccanismo di scorrimento manuale protetto.

Tuttavia, a causa dell’inerzia del mandrino è difficile ottenere l’arresto immediato della macchina con l’apertura dei ripari. Questi devono quindi essere dotati del dispositivo di blocco del riparo alla sua apertura finché il mandrino non sia ferma. Repar2 predispone i suoi schermi protettivi con un microinterruttore di sicurezza ad azionatore separato con blocco consentendo così l’apertura degli sportelli solo in determinate condizioni di sicurezza, a salvaguardia dell’operatore.

Repar2 si conferma così attenta alla sicurezza delle persone, proteggendo gli operatori da possibili infortuni e garantendo un ambiente di lavoro più sicuro e conforme alle normative in materia di sicurezza sul lavoro.